Cats

Musical

Trento a Teatro
L'Operetta - Musical

Compagnia della Rancia
su licenza di Anfiteatro Musica per conto di The Really Useful Group Ltd.
presenta
Cats
www.cats.musical.it >>
Musica di Andrew Lloyd Webber
tratto dal libro di T.S. Eliot "Old Possum's Book Of Practical Cats"
prima versione originale inglese prodotta da Cameron Mackintosh e The Really Useful Company
traduzione Michele Renzullo
adattamento Saverio Marconi
liriche italiane Franco Travaglio
Orchestra dal vivo

Con (in ordine alfabetico): Azzurra Adinolfi (Bombalaurina), Federica Baldi (Jemima), Gianluca Ciatti (Caligola/Gattigre), Roberto Colombo (Sghemboexpress), Simone De Rose (Alonzo), Tiziano Edini (Parsifal), Stefania Fratepietro (Jennytuttapois), Silvana Isolani (Cassandra), Alessandro Lanzillotti (Mr. Mefistofeles/Quazo), Roberta Miolla (Victoria), Fabio Monti (Gus/Asparagus), Alessandro Neri (Deuteronomio/Ciccio Gourmet), Massimiliano Pironti (Mangojerry), Maria Silvia Roli (Zampalesta), Andrea Rossi (Ram Tam Taggher), Laura Safina (Exotica), Loredana Sartori (Jellilora/Occhibui), Chiara Vecchi (Demetra), Andrea Verzicco (Munkostrap), Giuseppe Verzicco (Makavity/Platone), Chiara Vinci (Electra), e con Giulia Ottonello (Grisabella) Orchestra: reed Andrea Olivi,Marco Postacchini,Nicola Tapella; corniMassimo Marconi, Stefano Lodo; trombe Fabio Costanzo, Simone Bonizzi/Giovanni Abbiati; trombone Vincenzo Dipierro/Alessio Nava; violoncello Lorenzo Squarotti; chitarra Elvezio Fortunato; basso Gaetano Puzzutiello; batteria Marco Parenti; tastiere Emanuele Friello,Mauro Gubbiotti, Gennaro Franco; percussioni Massimo Mazza

Scene Gabriele Moreschi
Costumi Enrico Coveri
Make-up design Zaira De Vincentiis
Supervisione musicale Simone Manfredini
Direzione musicale Enrico Arias
Direzione d'orchestra Vincenzo La Torre
Disegno luci Valerio Tiberi
Disegno fonico Enrico Porcelli
Assistente coreografo Michael Peña
Coreografie e regia associata Daniel Ezralow
Regia Saverio Marconi
Produttore esecutivo Michele Renzullo

Cats ha incantato milioni di spettatori con il poetico racconto della notte più speciale dell'anno, in cui i Jellicle Cats - 25 gatti dispettosi, golosi, raffinati, magici, sensuali - si riuniscono. Il vecchio gatto Deuteronomio sceglierà il gatto che avrà il privilegio di salire al "Livello Superiore" (Heavyside Layer) per rinascere così a nuova vita. Questa volta, in via eccezionale, hanno invitato anche gli umani alla festa, per far conoscere loro quanto i gatti siano animali particolari ed abbiano una visione del mondo unica.
È notte. Come ogni anno, i gatti della tribù Jellicle si sono dati appuntamento al chiaro di luna. I Jellicle si presentano e raccontano le loro storie. All'improvviso compare il malvagio Macavity, che rapisce Deuteronomio e si ripresenta più tardi fingendosi proprio Deuteronomio: il gatto criminale viene però smascherato e scacciato. I Jellicle si mettono così alla ricerca del buon Deuteronomio…

Lo spettacolo, rappresentato in circa 250 città in tutto il mondo, è già stato tradotto in 10 lingue: giapponese, tedesco (con tre versioni per Germania, Austria e Svizzera), ungherese, norvegese, finlandese, olandese, svedese, francese, spagnolo (con due versioni per Messico e Argentina).
Basato sul libro di T.S. Eliot "Old Possum's Book Of Practical Cats", in cui i gatti sono protagonisti, Cats debuttò al New London Theatre di Londra nel maggio 1981 e approdò a Broadway l'anno successivo. Fino alla chiusura della produzione originale, il 21 maggio 2002, lo spettacolo ha conquistato decine di premi e ha totalizzato - solo tra Broadway e Londra - 16.794 repliche; la canzone più famosa, "Memory", è stata incisa da 150 artisti diversi, tra cui Barbra Streisand, Céline Dion e i Tre Tenori (Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti).
Lo spettacolo, in italiano grazie alla traduzione di Michele Renzullo e Franco Travaglio, ha la regia di Saverio Marconi. Per la prima volta dunque non assisteremo a una pura traduzione - come è già accaduto in oltre 20 paesi dove è stato rappresentato nella edizione originale - bensì a un allestimento completamente nuovo di Cats, in cui spiccano le coreografie di Daniel Ezralow, che firma anche la regia associata: Una nuova ambientazione, carica di suggestioni, anche per la scenografia disegnata da Gabriele Moreschi: i gatti Jellicle italiani si incontreranno nella discarica vicino ad un vecchio luna park. L'ideazione dei costumi dell'edizione italiana di Cats è affidata allo stilista della maison Coveri Francesco Martini Coveri
La creatività e l'esperienza in campo teatrale di Zaira De Vincentiis saranno dedicate alla realizzazione di parrucche e make-up che caratterizzeranno ancora di più le personalità dei singoli personaggi.
Dal 1988 Compagnia della Rancia è la principale compagnia di musical in Italia. Fondata nel 1983, si dedica inizialmente alla produzione di spettacoli di prosa. Nel corso degli anni si afferma per la produzione dei più famosi musical internazionali tradotti interamente in italiano, contribuendo alla divulgazione di questo genere. I palcoscenici dei teatri di tutta Italia hanno ospitato spettacoli quali "Sette spose per sette fratelli", "Pinocchio", "Cantando sotto la pioggia", "Hello Dolly" "A qualcuno piace caldo", Jesus Christ Superstar", "Grease" "A Chorus Line".


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara