Cattolici nell'Italia di oggi

Convegno

Cattolici nell'Italia di oggi
Un'agenda di speranza per il futuro del paese
Un cammino di discernimento verso la 46^ settimana sociale.

Da oltre 100 anni i cattolici italiani hanno sentito l’esigenza di dedicare alcuni giorni alla riflessione sul contributo che essi sono chiamati a dare per il bene del popolo dello stivale. Sono nate, quindi, nel 1907 le settimane sociali (mutuate dalla Francia), durante le quali si affrontava un tema di attualità per coglierne i vari aspetti problematici e positivi e capire come contribuire per poter risolverne le problematicità e operare per il bene comune.

Con questa iniziativa i cattolici hanno dimostrato di non voler stare a guardare e di non assistere passivamente allo scorrere degli eventi della storia. Siamo ora giunti a celebrarne la 46a edizione (Reggio Calabria 14-17.10.2010): con una novità.

Non sarà solo il Comitato scientifico a riflettere sul tema assegnato, ma tutti i cattolici, le diocesi, le associazioni laicali sono invitate a dare un proprio contributo per la stesura del documento preparatorio.

I due incontri che sono proposti hanno proprio lo scopo di iniziare la riflessione anche nella nostra diocesi di Trento, per poter formulare un testo condiviso da inviare al Comitato scientifico.

5 marzo
Presentazione del tema della Settimana sociale
Incontro con la prof.ssa Simona Beretta
docente di Politica economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e membro del Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali

11 marzo
Come possiamo realizzare il bene comune?
Incontro con mons. Arrigo Miglio, presidente del Comitato scientifico e organizzatore, e con l’arcivescovo di Trento mons. Luigi Bressan.


organizzazione: Diocesi di Trento Pastorale Sociale, Ambiente e Turismo