Caucaso: storia e conflitti
Mercoledì 11 maggio 2005, a Trento, alle 17,30, nella Sala dellAurora di Palazzo Trentini (Via Manci 27), il Centro Studi sulla Storia dellEuropa Orientale (CSSEO) organizza la presentazione-dibattito Caucaso: storia e conflitti.
Intervengono Giovanni Bensi (CSSEO e commentatore di Avvenire, Radio Liberty e Nezavisimaya gazeta, autore di La Cecenia e la polveriera del Caucaso, Nicolodi editore), Luigi Magarotto (Università Ca Foscari di Venezia, autore di Lannessione della Georgia alla Russia, Campanotto editore), e Mauro Martini (Università di Trento). Introduce Fernando Orlandi.
Tra gli storici della Russia e gli slavisti ha dominato il convincimento che lannessione della Georgia alla Russia sia avvenuta su istanza del re Giorgi XII, il quale non avrebbe posto alcuna condizione. Nel suo lavoro (Lannessione della Georgia alla Russia, Campanotto editore), Luigi Magarotto porta alla luce una documentazione dalla quale si evince che il re georgiano presentò sì una richiesta ufficiale affinché il suo regno entrasse a far parte dellImpero russo, ma con la garanzia che sul trono della Georgia fosse mantenuta la dinastia dei Bagrationi.
Lo zar Paolo I diede il suo benestare a questo accordo, ma poco tempo dopo ordinò al suo esercito di occupare la Georgia e annetterla allimpero. Questa violenta annessione venne in seguito condivisa da gran parte dellintelligentsiya russa, da Pushkin che cantò i generali conquistatori del Caucaso ai Decabristi, nei cui programmi repubblicani, democratici e liberali i paesi del Caucaso erano visti come un territorio strategico a cui la Russia non poteva riconoscere lindipendenza.
Una grande storia, quella del Caucaso, di grande complessità e nel cui passato affondano anche le radici dei conflitti delloggi.
Dopo il collasso dellUnione Sovietica le relazioni della Russia con questa regione, percepita come strategicamente vitale, sono state altrettanto complicate quanto larea è stata instabile. Ne La Cecenia e la polveriera del Caucaso (Nicolodi editore), Giovanni Bensi ci offre un vasto affresco dellintera regione, dallassetto etnico-culturale e religioso a quello storico e politico. Una particolare attenzione è poi rivolta allanalisi dei conflitti e delle loro radici, con una particolare attenzione alle guerre di Cecenia, al petrolio, ai cambiamenti in Azerbaijian, alla rivoluzione in Georgia e ai molti conflitti che attraversano quello stato e ai conflitti in Armenia.
organizzazione: CSSEO Centro Studi sulla Storia dell'Europa Orientale