Cavo, cavi, cava...caves: spazi oscuri da riempire di sapere

Incontri e convegni

a cura di Fondazione Museo Civico e SAT, col sostegno di Fondazione Caritro.
Proiezione del documentario La Grotta dei Cristalli, la scoperta del tesoro di Naica, in collaborazione con l’Associazione La Venta

La Fondazione Museo Civico di Rovereto e la Società degli Alpinisti Tridentini, con il sostegno della Fondazione Caritro, mettono in campo le competenze dei loro esperti e di studiosi di fama per una serie di eventi che esplorano tutti gli aspetti di una tematica affascinante. Collaborano con Fondazione Museo Civico e SAT le Biblioteche provinciali di Arco, Cles, Fiera di Primiero, Pergine e Valle delle Giudicarie esteriori, dove si svolgeranno gli oltre 50 eventi previsti, suddivisi in sessioni bimestrali che coinvolgono le diverse aree del territorio, dall’evento inaugurale di fine novembre 2017 fino all’evento finale a dicembre 2018, che avrà luogo a Rovereto. La prima sessione si svolge a Trento.
Attraverso conferenze, proiezioni, mostre, concorsi fotografici, concerti, spettacoli, si alimenta e si soddisfa la curiosità verso l’ignoto e il diverso mettendo in luce l’importanza di questi ambienti da vari punti di vista: naturalistico, storico-archeologico, artistico. Preziosissime le collaborazioni con numerose associazioni del territorio.
Scopo di questa iniziativa poliedrica è quello di accrescere la conoscenza della cultura e della natura del Trentino attraverso una tematica fuori dagli, schemi classici, vivace e polimorfa capace di solleticare l’interesse di un vasto pubblico.