Cechov #01
Stagione On-Off
Teatro
Macelleria Ettore
CECHOV #01_ un classico
con Maura Pettorruso e Paolo Maria Pilosio
Scene e costumi Maria Paola Di Francesco
Testo e regia di Carmen Giordano
Un debutto assoluto per una coproduzione Spazio Off/Macelleria Ettore. In scena la 'presidente' dell'Off Maura Pettorruso, assieme a Paolo Maria Pilosio, per la direzione della regista Carmen Giordano
Macelleria Ettore incontra e si scontra con un classico. Cechov #01 è una ricerca, un viaggio nelluniverso di Checov. La bussola sono i rapporti uomo donna: gli amori difficili, ridicoli, ingenui, traditi. Una commedia sullamore e un lago stregone. Un uomo e una donna che parlano del freddo per dirsi ti amo. Tutto quello che non diciamo tra le pause del nostro discorso. La parola evocativa. La parola poetica. La luna. Che luce fa riflessa nellacqua? Che faro uso? Quanto ci si annoia a teatro? Quanto ci si diverte? Ci si diverte? Le domande che ci poniamo scaturiscono dal Gabbiano, è da qui che vogliamo partire.
Macelleria Ettore è un collettivo artistico formato da una regista, cinque attori e un'organizzatrice. La prima produzione all'attivo è "LA PORTA APERTA", per la regia di Carmen Giordano. Lo spettacolo debutta al Festival IINEQUILIBRIO 2008 di Castiglioncello, e vince PREVISIONI 2008 Giovani Proposte per la Scena Milanese. Segue "CECHOV #01_ un classico", una ricerca sulla parola e il silenzio attraverso l'universo di Cechov e secondo un immaginario contemporaneo.
Il nuovo progetto di ricerca è N. I. P. (NOT IMPORTANT PERSON) un osservatorio sulle relazioni umane che si articola in sei sessioni di prova in spazi differenti, in giro per l'Italia. Per ciascuna sessione è prevista un'elaborazione video della durata massima di 4 minuti. N. I. P. è sostenuto da CENTRALE FIES - Festival DRODESERA (TN) e da Festival GIARDINO delle ESPERIDI/SCARLATTINE TEATRO.