Cecilia Chailly

Musica classica

Le Notti dei Musei 2008

Concerto di Cecilia Chailly
con coreografie di Antonella Morassutti

Donne, cuore e istinto - riflessioni sul mondo femminile, dai primordi ai tempi moderni. Nuove alchimie per la musica crossover di Cecilia Chailly, in concerto domenica 3 agosto 2008 alle ore 20.30 presso il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.
Attraverso i generi classico contemporaneo, pop, etno e blues, l’incontro dell'arpista Cecilia Chailly con la danzatrice Antonella Morassutti crea un percorso di riflessione sul mondo femminile, dai primordi ai tempi moderni. Cecilia Chailly, artista eclettica, sensibile ai mutamenti generazionali e alle filosofie orientali, presenterà brani tratti dai suoi album Alone (Warner) e Anima (Emi), straordinari successi discografici interpretati in una veste assolutamente nuova ed esplosiva, con la coreografia di Antonella Morassuti, danzatrice specializzata nell’improvvisazione corporea che si introdurrà come elemento “primitivo”.
Nello scenario unico del Museo delle Palafitte del Lago di Ledro, le cascate di accordi e arpeggi e le ritmiche inedite della Chailly, alle prese anche con le percussioni, faranno da colonna sonora alle performances della danzatrice, creando sorprese e virate fuori porta, da fiato sospeso, nella vivacità di un duo inesplorato e assolutamente innovativo.

Cecilia Chailly
A diciassette anni è prima arpa della Scala di Milano; intraprende un'intensa attività concertistica e collabora, fra gli altri, con il gruppo dei Neoromantici e con John Cage. Si dedica inoltre ad una ricerca che l'avvicina agli altri generi musicali, diventando la pioniera dell'arpa elettrica.
Collabora, fra gli altri, con Mina (Ridi pagliaccio PDU 1988), Ludovico Einaudi (Stanze BMG - Ricordi 1992), Fabrizio De Andrè (Anime salve Bmg 1996), Teresa De Sio (Primo viene l’amore Cgd ’97) Andrea Bocelli (Sogno Sugar 1999), Giorgio Conte (Eccomi qua Polydor ’99), Lucio Dalla, Cristiano De André, Giorgio Faletti, Planet Funk (The Illogical Consequence - EMI 2005), Ron (Ma quando dici amore - Sony BMG 2006).
Sensibile ai mutamenti generazionali e alle filosofie orientali, inizia a comporre e a suonare la sua musica; nel 1997 esce l'album "Anima" (CGD East-West), con il quale vince il premio De Sica '97 per la musica.
Alcuni suoi brani diventano colonna sonora del film “Nonhosonno” di Dario Argento e “Mai più come prima” di Giacomo Campiotti.
Nel 2000 partecipa al concerto in memoria di Fabrizio De André al Teatro Carlo Felice di Genova interpretando “Inverno” (Faber amico fragile, Bmg). Nel 2002 esce l’album AMA (Sony Columbia), del quale è produttrice, autrice di musica, testi, arrangiamenti e orchestrazioni; è il debutto nel Pop, fra canzoni e suoni sperimentali sull'arpa elettrica, attraverso il Blues, la Techno, la Trance e la World Music. Suona come unica artista italiana al Jazz Festival di Montreux e nel 2003 suona in Vaticano per il Papa. Nel 2006 affianca Ron al Festival di Sanremo nel brano "L'uomo delle stelle". Nel 2006 esce il suo nuovo cd, Alone (Emi Classics).
Antonella Morassutti
Inizia lo studio della Danza Classica da bambina, parallelamente allo studio del pianoforte. Da adolescente scopre la Danza Contemporanea con Anne Fenimore Bunker, Elena Cerruto e con Luisa Casiraghi e trova nel teatrodanza occasioni di maturazione studiando con maestri della scena contemporanea come Carolyn Carlson, Giorgio Rossi, Roberto Castello e altri.
Successivamente si avvicina al teatro studiando con Danio Manfredini, Raul Manso e diplomandosi come attrice all'Accademia dei Filodrammatici di Milano.
Ben presto si distacca dalla linea della scuola, per cercarne una sua, personale, più duttile e meno prescritta, continuando a frequentare il teatro di ricerca. Determinante l’incontro con Robert Wilson al Teatro alla Scala di Milano, dove lavora anche con registi come Graham Vick, Luca Ronconi, Liliana Cavani, Robert Carsen ed altri, partecipando a diversi spettacoli in qualità di mima/ danzatrice.
Negli ultimi anni oltre a lavorare come attrice in diverse compagnie, inizia un percorso artistico personale affiancando il lavoro di attrice a quello di autrice e regista con lo spettacolo “M.” integrando sempre più spesso la musica dal vivo nei suoi spettacoli e nelle sue performances.
Nel 2001 inizia ad insegnare Danza Creativa nelle Scuole Elementari della provincia di Genova, dove risiede per alcuni anni, con il Progetto “Le Parole del Corpo”.
Si diploma nel settembre 2006 al VI° Corso di Perfezionamento per Danzeducatore al centro di Educazione alla Danza MOUSIKE’ diretto da Franca Zagatti, a Bologna.


organizzazione: Museo delle Palafitte