Celebrazioni per il 25 aprile

Manifestazioni ed eventi

Nell’ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza dei 60 anni della Liberazione, il 25 aprile è in programma una cerimonia commemorativa a cui parteciperanno le autorità civili e militari di Riva del Garda.

Il programma prevede alle 10.00 il raduno delle rappresentanze in piazza San Rocco, la deposizione di una corona d’alloro all’Ara dei Caduti il corteo fino alla Rocca con l’accompagnamento musicale della Fanfara Alpina. Alle 10.45 la commemorazione ufficiale presso il cortile della Rocca e il concerto della Fanfara. In caso di pioggia la commemorazione sarà spostata all’interno della sala consiliare.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare alla cerimonia per ricordare il 25 aprile del 1945: la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo non fu solo una vittoria militare contro un esercito di occupazione e una dittatura, ma anche la riscoperta della propria dignità nazionale, dei diritti politici e della libertà di una intera generazione. La Resistenza fu quel grande moto che permise la ricostruzione di una coscienza civile e di una moralità pubblica e la restituzione di dignità alla dimensione politica ed a quella del vivere civile. Il risultato più importante di quel moto di popolo fu la Costituzione della Repubblica: nei suoi principi troviamo la garanzia di una democrazia avanzata, l’indivisibilità e unitarietà della Repubblica, il ripudio della guerra, l’uguaglianza degli individui di fronte alla legge, la solidarietà come fondamento della comunità.


organizzazione: Comune di Riva del Garda