Cenerentola non si può più fare

Teatro

Teatro del canguro
Di: Lino Terra, Renato Patarca, Fabrizio Valentini
Regia: Lino Terra
Fascia d'età: da 6 a 10 anni (scuola elementare)

Non sempre a teatro è possibile pronunciare la fatidica frase: "C’era una volta..." incipit di ogni storia e di ogni spettacolo. Non sempre è possibile raccontare una storia qualsiasi, così come sarebbe semplice fare se soltanto tutto filasse liscio.
Può capitare che ci si dimentichi da qualche parte il copione, o che ci si ritrovi senza i personaggi, o che, per qualche spiacevole disguido, non siano arrivate le scene e le attrezzature, oppure... Ma poiché, come si usa dire, lo spettacolo deve comunque andare avanti (The show must go on!) allora si può provare a raccontare quanto ci si era proposti (nel caso specifico Cenerentola) con quel poco che si ha a disposizione.
Una volta iniziato tutto potrà accadere perché le storie sono come le strade che ogni tanto presentano un bivio: girando a destra si arriva in un posto, girando a sinistra invece si arriva da tutt'altra parte. E poi perché raccontare Cenerentola che già tutti conoscono? Non sarebbe meglio inventare un'altra storia? Ma anche questa nuova storia, una volta raccontata, non diventerebbe conosciuta? E allora?
Allora la cosa più divertente è giocare a raccontare, senza dare troppa importanza alle matrigne crudeli, alle sorellastre invidiose, agli incantesimi che durano soltanto fino alla mezzanotte... Insomma la cosa più divertente è scoprire quanti incroci ci possono essere ed inventare ogni volta posti nuovi e nuove strade.
Certo che, stando così le cose, non sarà tanto facile rappresentare Cenerentola e forse, con questi presupposti... non sarà mai più possibile farlo!


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - contributo del Comprensorio della Vallagarina