Cenerentola
Benvenuti a Teatro
Scappo a danza
Associazione Culturale Factory Compagnia Transadriatica - Compagnia Elektra - Tir Danza
Cenerentola
drammaturgia e regia Tonio De Nitto
con Mariliana Bergamo, Antonio Miccoli, Francesca Nuzzo, Serena Rollo, Fabio Tinella
coreografie Annamaria De Filippi
La rassegna Scappo a danza, organizzata al Teatro Cuminetti di Trento dal Centro Servizi Culturali S. Chiara e rivolta ad un pubblico di adolescenti, proseguirà mercoledì 19 febbraio con «Cenerentola», uno spettacolo nato dall'incontro della Compagnia teatrale Factory con la Compagnia di danza Elektra, interessate a costruire assieme una nuova avventura tesa ad esplorare un linguaggio nuovo per entrambe. Ha condiviso il progetto artistico su Cenerentola Tir Danza di Modena, ente produttivo che trova le sue radici nelle ricche esperienze teatrali degli anni ottanta, che ne ha riconosciuto le caratteristiche di qualità e innovazione.
Una Cenerentola moderna vive in un mondo fatto di invidie e gelosie che si sviluppano all'interno del nucleo familiare, dove madri spregiudicate sono disposte a tutto pur di arraffare tutto ciò che si può e che non si può ottenere, manipolando le figlie come marionette per raggiungere i propri fini. Un mondo di figlie ammaestrate, viziate e sorde nel comprendere e accettare l'altro. È la storia di un incontro, di un riscatto, di un ritrovarsi e di un capirsi attraverso il linguaggio della danza, fatto di parole che, per essere dette, non hanno bisogno della voce. Lo spettacolo nasce dall'incontro fra una compagnia teatrale e una compagnia di danza, interessate a esplorare assieme un linguaggio nuovo per entrambe.
**
PERCORSO DI APPROFONDIMENTO:
per alunni e insegnanti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, incontri di approfondimento con la Compagnia presso gli Istituti.
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara