Centro Internazionale della Danza. Stage agosto settembre 2005
Sebbene sia ancora linizio dellestate, la macchina organizzativa e produttiva di Oriente Occidente, in scena questanno dal 1 al 10 settembre, è già a pieno regime.
Una delle novità più interessanti della prossima edizione sono i cosiddetti Laboratori Creativi, tre nuovi e inconsueti progetti, collegati alle attività del CID (Centro Internazionale della Danza) che confluiranno nella programmazione di Oriente Occidente.
La peculiarità di questi sta nel fatto che sono aperti a tutti e che ai partecipanti non è richiesta una particolare preparazione tecnica o un curriculum specificatamente legato alla danza. Il filo conduttore di queste esperienze infatti è dato dalla voglia di partecipare e condividere.
Tutte le persone che sono interessate alle arti espressive teatro, danza, movimento - ma anche alla musica e vogliono mettersi in gioco potranno farlo iscrivendosi gratuitamente al numero 0464 431660.
Il primo dei laboratori creativi è quello della compagnia Anou Skan della scenografa Sophie Tabakov per lo spettacolo Temp de feu che verrà proposto il 5 settembre alla Campana dei Caduti. I temi cari alla scenografa sono fortemente connotati dalla sua storia personale e dagli eventi che hanno caratterizzato la recente storia dellEuropa orientale: lesilio, lallontanamento forzato dal proprio paese, le persecuzioni... Argomenti importanti e delicati che vengono affrontati attraverso un percorso a ritroso nella memoria per riuscire a recuperare le radici profonde della propria identità. I partecipanti a questo laboratorio saranno selezionati il 9 luglio e faranno parte dello spettacolo Temp de feu costituendo la Foule, ovvero la Folla. Al momento della selezione la Tabakov spiegherà lo spettacolo, magari facendo vedere alcuni video, si presenterà e chiederà di provare a ballare una danza tradizionale bulgara dalla quale partirà per lavorare sul movimento e mutarlo in movimento personale
Altro approccio decisamente nuovo e libero alla danza è quello del laboratorio della compagnia di danza Bal Moderne che porterà a Rovereto, sotto la cupola del Mart, le esperienze di danza pubblica. Gli spettacoli della compagnia, pensati per una partecipazione aperta sin dal 1993, si compongono di tre coreografie dautore su musiche molto note come quelle di Astor Piazzolla ed Elvis Presley, tanto per fare alcuni nomi, ed hanno lobiettivo di coinvolgere nella danza il pubblico trasformando i luoghi prescelti in grandi palcoscenici.
I partecipanti ai laboratori, anche in questo caso non necessariamente danzatori, impareranno delle sequenze che poi trasmetteranno alla gente che sotto la Cupola del Mart vorrà cimentarsi in questi meeting di danza collettiva.
Un terzo ed ultimo laboratorio prevede la partecipazione, o anche la sola visione, al momento di training quotidiano effettuato dalla Compagnia Abbondanza/Bertoni dall8 al 12 agosto dalle 10 alle 11.30 al Teatro alla Cartiera.
8-12 agosto 2005
LABORATORIO ABBONDANZA/BERTONI
8-12 agosto ore 10-11.30 Teatro alla Cartiera
Per cinque giorni la Compagnia Abbondanza/Bertoni dà la possibilità a chi interessato di partecipare attivamente o solo di assistere al proprio training quotidiano, preparatorio alle prove per la nuova creazione che debutterà il 2 settembre durante il Festival Oriente Occidente.
1-5 settembre 2005
LABORATORIO ANOU SKAN
1 e 2 settembre ore 19-22, 3 settembre ore 10-13 e 14.30-17.30 CID Centro Internazionale della Danza
4 settembre ore 10-12 e 15-17 Campana dei Caduti
5 settembre prove e performance ore 15-24 Campana dei Caduti
I partecipanti al laboratorio di Anou Skan costituiscono invece la Foule, la folla, parte integrante dello spettacolo-rito Temps de Feu e di Horo. Una danza per la pace, i due momenti di spettacolo che la compagnia Anou Skan presenterà il 5 settembre alla Campana dei Caduti. I partecipanti al laboratorio saranno selezionati dalla coreografa Sophie Tabakov il 9 luglio 2005 presso il CID.
6 e 7 settembre
LABORATORIO BAL MODERNE
6 e 7 settembre ore 19-22 CID Centro Internazionale della Danza
8 settembre performance ore 21, 10 settembre performance ore 18 Piazza del Polo Museale
Il laboratorio Bal Moderno ha l'obiettivo di trasmettere ai suoi iscritti cinque brevi sequenze coreografiche d'autore per poi aiutare il pubblico a danzarle assieme nella piazza del Polo Museale l' 8 e 10 settembre.
Informazioni e prenotazioni
CID Centro Internazionale della Danza
Corso Rosmini 58
0464 431660
festival@orienteoccidente.it
organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza