Centro di Sentieristica Vetrina della Val di Non
Inaugurazione del nuovo percorso
La Comunità della Val di Non, il Comune di Sanzeno e l’Azienda per il Turismo della Val di Non, con la Provincia Autonoma di Trento, hanno saputo valorizzare il percorso espositivo dedicato alla scoperta della Val di Non in tutte le sue sfaccettature partendo dal “campo base” che il Paese di Amblar aveva avviato nell’ambito dei patti territoriali. Successivamente, per la volontà di rendere il percorso maggiormente fruibile collocandolo in una sede maggiormente nevralgica, data la sua posizione centrale all’imbocco della strada che porta all’Eremo di San Romedio, Amblar cede progettualità e finanziamenti all’Amministrazione del Comune di Sanzeno.
Oggi il “Centro di Sentieristica” completa il percorso della “Vetrina della Val di Non” attraverso postazioni sensoriali pensate sia per il pubblico adulto che per quello infantile. Conoscere la natura realizzando vere e proprie opere d’arte da fotografare e inviare per e-mail alla mamma, al nonno o allo zio… sorvolare la valle su un elicottero stando seduti su ceppi di legno… osservare le buone pratiche per godersi la montagna senza pericolo… stampare il proprio itinerario scegliendolo da un touch screen direttamente collegato ai software dell’Azienda per il Turismo: tutto questo ed altro ancora a piano terra della dimora storica Casa de Gentili che in estate si riempirà d’arte con l’Antologica d’arte dell’artista trentino Albino Rossi. La “Vetrina della Val di Non” è anche irresistibilmente social in quanto una delle postazioni del rinnovato percorso permette all’utente di scattarsi un “selfie” da inviare come cartolina. Basta un click e sei ovunque in Casa de Gentili.
Il programma dell’inaugurazione (in allegato) prevede un intenso tardo pomeriggio di scoperta del territorio a 360° con visita al percorso e alla Casa dove, al secondo piano, si svolgerà una mostra dell’arte enogastronomica del territorio presso cui sarà possibile assaggiarne le “opere”.
organizzazione: APT Val di Non