Cercando Totò

Teatro

Roncegno apre il sipario

Compagnie Teatrali Emit Flesti/EstroTeatro/Teatro delle Quisquilie
Cercando Totò
monologo teatral/musicale
di Rocco Sestito
con: Vito Catanzaro
e con:
Roberto Bertocco – contrabasso
Denis Cappelletti – voce
Gabriele De Feo – chitarra
Andrea Lorusso – chitarra
Mauro Patton – percussioni
Chiara Viganò – percussioni
Voce registrata: Cinzia Scotton
Progetto luci e scenografie: Andrea Coppi e Marco Pegoretti
Aiuto regia: Alessio Dalla Costa
Regia: Rocco Sestito

Lo spettacolo nasce da una collaborazione tra più compagnie: Emit Flesti è intervenuta con la regia di Rocco Sestito, EstroTeatro ha messo a disposizione il suo attore e allievo Vito Catanzaro, Teatro delle Quisquilie ha fornito lo spazio per la rappresentazione.


“…l’ho cercato per mari e per monti, dal Tirreno all’Adriatico, dalla Sila alle Alpi. Ma non l’ho trovato. Ho attraversato 150 anni, di storia e controstoria, di fatti e malefatte, di avventure e di sventure. Ma di lui neanche l’ombra. Neanche uno che gli assomigliasse, nemmeno ‘na ‘nticchia’. E già, perché se ce ne fosse stato almeno uno che avesse avuto le sue parvenze, adesso non saremmo al punto in cui siamo, non ci troveremmo dove ci troviamo. Tutto sarebbe diverso. E tutto quello che vi ho raccontato, non ve l’avrei raccontato...”

Sulle macerie morali dell’Italia di oggi, il viaggio, lungo 150 anni, di un giovane del Sud che, con disincanto e ironia, da angolazioni insolite, rilegge la storia del nostro Paese, dall’Unità a oggi.
Un pellegrinaggio alla ricerca di un Qualcuno, di un Qualcosa, che possa imprimere un’inusitata direzione al corso degli eventi.
La speranza, anzi la certezza, che un nuovo e fresco vento si alzerà, a spazzare via l’amarezza imperante e far sventolare, ancora, l’ormai inerte tricolore.
Un’improrogabile esigenza, un appassionato invito a non restarsene rassegnati, “Aspettando Godot”, ma a darsi da fare… “Cercando Totò”!

Un testo sarcastico ma che fa riflettere e pensare.
Una messinscena con momenti brillanti e altrettanti intensi ed emozionanti.
Le trascinanti musiche tradizionali e non, eseguite in maniera coinvolgente da una affiatata band acustica.
La miscela di tutti questi elementi fanno di “Cercando Totò” uno spettacolo che ben si adatta a essere rappresentato in contesti e per platee completamente differenti: dal pubblico dei giovani delle scuole superiori a quello degli ambienti universitari, dal pubblico dei circoli culturali a quello della piazza all’aperto, dal pubblico dei teatri tradizionali a quello degli spazi originali e alternativi.
Rocco Sestito