Cercando le sorgenti del Sant'Agata

Convegno

All’interno dell’apprezzata realtà dei gruppi di lettura, che con notevole riscontro di partecipazione l’assessorato alla Cultura del Comune di Arco e la biblioteca «Bruno Emmert» hanno attivato ormai da qualche anno, s’inserisce l’appuntamento con la presentazione del libro «Cercando le sorgenti del Sant’Agata», di Giulio Carini. Un «appuntamento con l’autore» ad entrata libera e aperto a tutti che propone – oltre alla possibilità di un confronto e di un approfondimento direttamente con l’autore del libro – le letture del poeta Vinicio Cescatti e l’accompagnamento musicale del saxofonista Fausto Vicenzi. L’appuntamento è giovedì 22 gennaio alle ore 20.30 nella sala auditorium di Palazzo dei Panni

Presentazione del libro:
Cercando le sorgenti del Sant'Agata
di Giulio Carini, Editore CSA, 2008

Un racconto il cui filo conduttore è il tema della separazione dalla propria terra e dalle proprie abitudini, trattato seguendo l’esperienza vissuta dal protagonista nell'andare dal piccolo paesino alla grande città. Il Sant'Agata è un grosso torrente che nasce nei pressi di Cardeto, sull'Aspromonte, e arriva fino a Reggio Calabria, ma per gli occhi di un bambino, che sa riconoscere meglio degli adulti l'autenticità delle cose che osserva, è evidente che l'acqua della fiumara, pura tra i monti, non è la stessa di quella che arriva in città. Osservarla a valle, dalla finestra della propria nuova dimora, può solo aiutare a ricordare con inquietudine e malinconia gli affascinanti tempi della spensieratezza, della gioia e della semplicità.
Un libro che fornisce l’opportunità di conoscere da vicino la Calabria, terra d’origine di Giulio Carini (il quale oggi vive ad Arco), e che giunge particolarmente gradito ad una città che di recente ha scelto di dare ufficialità, con un importante gemellaggio, all’amicizia che la lega a Roccella Jonica.

Note biografiche
Giulio Carini è nato il 30 marzo 1948 a San Salvatore di Cataforìo, una frazione di Reggio Calabria. Diplomato all'istituto tecnico industriale si è iscritto alla facoltà di filosofia. Dal 1970 vive ad Arco di Trento. Ha ottenuto grandi riconoscimenti a livello nazionale nella marcia e nella maratona.


organizzazione: Comune di Arco