Cerevisia
Il Festival delle birre artigianali
“Cerevisia malorum divina medicina”
Paracelso, XVI secolo
La birra rimedio divino contro tutti i mali Cerevisia.
Questo antico termine, proveniente dalla lingua latina, ritrova il suo significato semplicemente nella parola "birra". Infatti, questa bevanda, a noi tutti comune, ha una storia millenaria (oltre novemila anni).
Fino a metà del secolo scorso era pratica abbastanza comune prodursi la birra in casa, per la famiglia e per la vita contadina. Allo stesso tempo, consistente era però anche l’esistenza di piccole birrerie, dove il mastro birraio ricopriva sia il ruolo di produttore, che quello di oste.
Il fenomeno della birra artigianale in Italia è rinato quasi per caso un ventennio fa e, sviluppatosi contemporaneamente in più parti del territorio nazionale, ha visto emergere alcuni pionieri che hanno iniziato a produrre birra. Una birra diversa, un prodotto tutto nuovo se paragonato alla birra industriale che siamo abituati a conoscere ed a bere giornalmente. Questi birrai hanno voluto riscoprire i tradizionali metodi di produzione, la cura e la scelta nelle materie prime, l'attenzione nei processi produttivi e... hanno deciso di pazientare, di lasciare alla birra il tempo necessario per la sua maturazione in modo da esaltare al massimo le caratteristiche organolettiche di malti d'orzo e luppoli. In questo ventennio il fenomeno della birra artigianale ha visto una notevole espansione e ha messo radici su tutto il territorio nazionale, nessuna regione esclusa. Infatti, sono ormai più di seicento i produttori sparsi lungo la penisola.
Cerevisia è il festival delle birre artigianali.
Programma:
VENERDÌ SERA:
ore 20.00: Cena di abbinamento tra birra e cibo, cucina a base di birra. In collaborazione con Associazione Cuochi Trentini e Slow Food. Su prenotazione tramite sito www.cerevisiafestival.com.
Dal tardo pomeriggio fino alle ore 01.00 stand dei birrifici trentini aperti serata con musica dal vivo.
SABATO SERA:
Stand dei birrifici trentini aperti serata con musica con il gruppo Tengo Banco e Mr. Wob and the Canes. Menù tematici a pranzo e a cena. Durante tutta la giornata degustazione guidate alle birre trentine a cura di Slow food Bologna con Francesco Monari.
DOMENICA:
Stand dei birrifici trentini aperti serata con musica con il gruppo Tengo Banco e Mr. Wob and the Canes. Laboratori di birrificazione casalinga a cura di Brewing Bad gruppo homebrewer di Roma che cura il concorso Brassare Romano. Durante tutta la giornata degustazione guidate alle birre trentine a cura di Slow food Bologna con Francesco Monari. Degustazioni di abbinamento tra eccellenze trentine e birre artigianali trentine a cura di Slow Food e Strada della Mela e dei Sapori della Valle di Non e di Sole e della Strada dei Formaggi. Premiazione del concorso la miglior birra trentina e miglior birrificio. A cura della giuria tecnica capitanata da Renato Nesi.
Ingresso gratuito
organizzazione: Associazione Pro Loco Fondo