Cerimonia alla Campana dei Caduti

Convegno

Nel corso della storia le montagne sono state spesso teatro di sanguinosi conflitti. Luoghi dove uomini di opposti schieramenti hanno combattuto nel nome dei loro ideali. Ancora oggi le vette di molti Paesi sono violate da scontri, da inimicizie e da conflitti che portano odio e distruzione.
Nell'anno Internazionale delle montagne il comune di Trento - centro posizionato nel cuore dell'arco alpino - si è fatto promotore di una iniziativa che, sul filo della memoria e dell'attualità, si propone di avviare un confronto sul tema della montagna.
"Montagne di Pace" vuole essere un’occasione per riflettere sul ruolo delle cime, spesso luogo di scontri ma anche formidabili scenari di incontro tra culture diverse.
Grazie alla collaborazione dell'ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige, "Montagne di Pace” intende proporre un percorso fatto di racconti di storie e di testimonianze di guerra ma anche di solidarietà e di consistenza tra popoli, religioni e identità diverse con il preciso impegno a moltiplicare e a diffondere i segni di pace.
'Montagne di Pace' si propone come un’occasione di riflessione e di indagine su un piano politico, culturale e sociale di quel territori che, dalle Alpi all'Afghanistan, sono stati - e lo sono ancora oggi - investiti da venti di guerra. Una sorta di testimonianza critica e di proposta nei confronti di realtà dove guerra e pace si intrecciano alla solidarietà e alla tragedia.
Micaela Bertoldi
Assessora alla cultura, solidarietà internazionale e pari opportunità del comune di Trenta

- ORE 15.00 Apertura
Pietro Monti Reggente Fondazione Opera Campana dei Caduti
- ORE 15.10 Saluto delle Autorità
Roberto Maffei Sindaco di Rovereto
Vincenzo Passerini Presidente Forum trentino per la pace
- ORE 15.30 Presentazione itinerario "Montagne di Pace"
Michele Nardelli Osservatorio sui Balconi
- ORE 15.45 Momento musicale
Coro "Minicoro di Rovereto"
diretto da Gianpaolo Daicampi
- ORE 15.55 Momento di Lettura
Poesie, lettere e riflessioni dalla voce di Elena Galli
Consegna dei Sigilli di Pace
- ORE 16.30 Intervento conclusivo di Micaela Bertoldi Assessora alla cultura, solidarietà internazionale e pari opportunità del comune di Trento
- ORE 16.45 Esecuzione dell'inno alla Gioia
Coro "Minicoro di Rovereto" e Gruppo Strumentale della Scuola media "L. Negrelli" di Rovereto
Suono della Campana "Maria Dolens"


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla cultura, solidarietà internazionale e pari opportunità - Ordine dei giornalisti del Trentino Alto Adige