Cerimonia di conferimento del titolo di professore onorario al presidente della Repubblica Ceca Vaclav Klaus

Convegno

Programma
Ingresso del corteo accademico

Apertura della cerimonia
Davide Bassi, Rettore dell’Università degli Studi di Trento

Laudatio in onore di Václav Klaus
Sergio Fabbrini, Direttore della Scuola di Studi Internazionali

Lettura della motivazione e consegna del diploma di professore onorario a Václav Klaus

Lectio magistralis
Václav Klaus, Presidente della Repubblica Ceca

Saluto
Lorenzo Dellai, Presidente della Provincia Autonoma di Trento

Chiusura della cerimonia
Davide Bassi, Rettore dell’Università degli Studi di Trento

Per motivi organizzativi l’ingresso in sala è consentito fino alle ore 10.20.
Il termine della cerimonia è previsto per le ore 12.15.

Per informazioni:
Ufficio Comunicazione del Rettorato
tel. 0461 881259, fax 0461 881247
e-mail: comunicazionerettorato@amm.unitn.it

Ufficio di Gabinetto del Rettorato
tel. 0461 881121-1126, fax 0461 881247
e-mail: gabinettorettorato@unitn.it

Václav Klaus - Biografia
Nato a Praga nel 1941, Václav Klaus si laurea in Economia alla Prague School of Economics e ottiene il PhD in Economia presso la Czech Academy of Sciences dove lavora come ricercatore fino al 1970. Costretto ad abbandonare la ricerca per ragioni politiche, lavora fino al 1987 presso la Czechoslovak State Bank per poi tornare alla carriera accademica alla Czech Academy of Sciences. Immediatamente dopo gli eventi del 17 novembre 1989 entra in politica, senza però mai perdere il contatto con la ricerca economica. Continua a insegnare e a pubblicare, seppure in maniera saltuaria, e ottiene la cattedra di Finanza presso la Prague School of Economics.
Ministro federale delle Finanze dal 1989 al 1992, alla fine del 1990 diventa leader del Czechoslovak Civic Forum Movement, la forza politica allora più forte. Nel 1991 fonda il Civic Democratic Party e ne resta alla guida fino alla fine del 2002. Nel 1992 diventa Primo Ministro della Repubblica Ceca, riconfermato con le elezioni del 1996. A seguito del collasso della coalizione di governo dà le dimissioni nel 1997 e l’anno successivo diventa Presidente della Camera dei Deputati del Parlamento Ceco con un mandato di quattro anni. A febbraio 2003 viene eletto Presidente della Repubblica Ceca.
Václav Klaus ha ricevuto lauree honoris causa e riconoscimenti internazionali in diversi Paesi. I suoi articoli su inflazione, politiche monetarie e fiscali, sistemi economici comparati e trasformazione economica sono apparsi su numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali. Ha pubblicato più di 30 libri.
Sito ufficiale www.klaus.cz


organizzazione: Università degli Studi di Trento - in collaborazione con Provincia autonoma di Trento e Comune di Trento