Cesare Battisti, l'ultima fotografia

Il documentario Rai Storia

Altro

"Cesare Battisti: l'ultima fotografia" è un viaggio in una terra di confine, un viaggio geografico, linguistico, culturale, che prende le mosse, quasi fossero tappe ideali, dagli scritti - le lettere, i trattati politici, sociali e geografici - e dalle tematiche che appassionarono e segnarono l’esistenza di questo socialista trentino. Un viaggio nella sua vita che contribuirà a comprendere e a riscoprire un intero territorio, ora italiano un tempo austriaco, dove convivono culture e lingue diverse.

Monte Corno, Trento, Ala, Bolzano, Innsbruck sono le tappe salienti di un percorso che, alla fine, conducono a un altro viaggio, quello dell’uomo che va incontro alla morte.
Il documentario è stato prodotto da Rai Educational – Rai Storia in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino, realizzato in occasione del Centenario del primo conflitto mondiale. Un documentario di Clemente Volpini; regia di Graziano Conversano; con la partecipazione di Alessandro de Bertolini; montaggio di Paolo Panella; produttore esecutivo Sara Mariani.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino