Cesare Mirabella. Opere: pastelli, disegni e oli - 1999/2003

Mostra

Con i colori e le suggestioni delle opere dell'artista Cesare Mirabella, l'arte pittorica torna ad animare gli spazi dell'Università di Trento. Dopo le positive esperienze delle mostre organizzate negli anni scorsi con gli artisti Italo Bressan e Paola Grott, l'ateneo aprirà le porte dell'ex Molino Vittoria - storico edificio di via Verdi oggi sede degli uffici amministrativi - per un insolito percorso figurativo tra arte, storia e memoria. Oltre 100 quadri eseguiti dall'artista con tecniche diverse (pastello, olio, gesso e pigmenti in polvere) accoglieranno il visitatore attraverso i tre piani dell'esposizione.
La mostra dal titolo "Opere: pastelli, disegni e oli - 1999/2003", sarà inaugurata sabato 10 maggio alle 18, e fino al 13 giugno sarà visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì, dalle 10.00 alle 18.00.

Cesare Mirabella
Cesare Mirabella nasce a Cittanova (Reggio di Calabria) il 30 marzo 1944. Dopo le prime esperienze artistiche a Civita Castellana, si trasferisce a Roma nel 1959 e qui continua a studiare frequentando i corsi di pittura della Scuola di San Giacomo e le lezioni dell'Accademia Libera del Nudo. Si diploma quindi all'Accademia di Belle Arti, dove particolarmente significativo per la sua formazione è l'incontro con maestri come Rolando Monti, Marcello Avenali e specialmente Enzo Brunori.
Dagli anni della formazione ai più recenti sviluppi dell'opera matura, l'elemento che contraddistingue il suo percorso pittorico, è l'interesse costante per il colore e la figura. Mirabella soggiorna spesso in Umbria, dove sembra aver trovato una fonte inesauribile d'ispirazione, e lavora intensamente, mentre sempre più chiaramente si fanno in lui le ragioni di una pittura tesa soprattutto a esprimere la sua realtà interiore, "la particolare Stimmung - per dirla con Ie sue parole - senza la quale anche la più abile operazione pittorica rimane fredda esercitazione". Paesaggi, fiori e animali sono i temi più frequenti. Ma il vero protagonista è ancora una volta il colore e soprattutto, ora, la sua capacità di comunicare l'emozione di una ritrovata sintonia con la natura e le cose.
Dal 1992 Mirabella vive e lavora a Morcicchia, minuscolo borgo non lontano da Spoleto, nel cuore della natura umbra di cui tanto spesso ha saputo cogliere le più segrete vibrazioni. Sue opere sono presenti, per acquisto e donazione, in alcune civiche raccolte: Termoli, Vicenza, Conegliano, Municipio di Wohlen in Svizzera.


organizzazione: Università degli Studi di Trento