Cessioni di sovranità oltre la politica monetaria

Convegno

Festival dell'economia
Visioni

Markus K. Brunnermeier

L'opinione comune fra gli addetti ai lavori prima della crisi era che la stabilizzazione finanziaria sarebbe stata una conseguenza immediata del successo nella lotta all'inflazione. La crisi ha dimostrato il contrario. Prezzi, stabilità fiscale e finanziaria sono così strettamente intrecciati, che su scala internazionale è necessaria una più forte cooperazione tra banche centrali, autorità fiscali e soggetti regolatori della finanza.

introduce Dino Pesole

Markus K. Brunnermeier
È Edwards S. Sanford Professor alla Princeton University. È membro del consiglio di facoltà del Dipartimento di economia e membro del Princeton's Bendheim Center for Finance and the International Economics Section. È fondatore e direttore del Princeton's Julis Rabinowitz Center for Public Policy and Finance. È inoltre ricercatore associato presso CEPR (Centre for Economic Policy Research), NBER (National Bureau of Economic Research) e CESifo (Ifo Institute, Center for Economic Studies). È membro del Comitato scientifico dell'European Systemic Risk Board (ESRB), del consiglio consultivo della Bundesbank e di un gruppo consultivo del Fondo Monetario Internazionale. È inoltre consulente accademico della New York Fed e socio fondatore del gruppo Euro-nomics. Brunnermeier ha ottenuto il dottorato di ricerca della London School of Economics (LSE), dove è stato anche membro del Financial Markets Group.
La sua ricerca si incentra soprattutto sui mercati finanziari e la macroeconomia, con particolare interesse per le bolle, la liquidità, la stabilità finanziaria e le implicazioni per la regolamentazione dei mercati finanziari e la politica monetaria. Per esplorare questi argomenti ha elaborato modelli che incorporano elementi di frizione e comportamentali. È Sloan Research Fellow, socio della Econometric Society ed è stato insignito del Bernácer Prize per l'eccezionale contributo dato nei settori della macroeconomia e della finanza. Ha di recente ricevuto una borsa di ricerca Guggenheim per studiare l'impatto delle frizioni finanziarie sulla macroeconomia.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza