Chansons de Bilitis

Musica

Pamela Villoresi e Marzio Conti Ensemble

Un sentito omaggio a Claude Debussy offerto da una delle oiù versatili attrici italiane e da uno dei massimi rappresentanti del flautismo contemporaneo. La carriera di PAMELA VILLORESI si è snodata tra teatro (anche nelle vesti di regista), cinema (con Bellocchio, Scola e i fratelli Taviani) e televisione all'insegna di un costante successo di critica e di pubblico. Quella di MARZIO CONTI, invece, come componente di titolate compagini orchestrali (tra cui i Solisti Veneti) e come solista, alternando alla riscoperta e alla divulgazione di opere del Settecento italiano la collaborazione con compositori contemporanei, spesso con opere a lui dedicate.
L'incontro tra Pamela Villoresi e Marzio Conti (coadiuvati nella circostanza da Francesco Fiore viola e celesta, Laura Minguzzi flauto, Anna Loro e Francesca Tirale arpe) verte su due pagine scritte dal compositore francese nei primi del '900 "Les Chansons de Bilitis", per le quali Debussy musicò tre poemetti di Pierre Louys, e "Syrinx", per flauto solo e voce recitante (testi di Gabriele Mourey). Il programma è completato dall'esecuzione della "Sonata per flauto, viola e arpa", opera che rimanda all'ultima stagione creativa di Debussy.

Il concerto è preceduto da una visita guidata e seguito da una degustazione di vini offerta dall'Azienda Agricola Balter e abbinata alla Tavola dei Sapori del Trentino: A garanzia dell'ingresso in cantina è consigliabile la prenotazione.


organizzazione: APT del Trentino - Azienda Agricola Balter - Assessorato al Commercio e alla Promozione del Trentino - Esat - Paolo Bellini