Charles Tournemire: L'Orgue Mystique
L'Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli" ha intrapreso da qualche anno un progetto di vastissima scala, invidiato da molti sodalizi consimili: l'esecuzione integrale di un vastissimo ciclo di composizioni per organo, destinate alla liturgia, composte negli anni '30 del Ventesimo Secolo da Charles Tournemire, importante e innovativo compositore, organista ed improvvisatore francese: "L'Orgue Mystique", 51 Uffici per la Santa Messa, uno per ogni domenica e festa comandata.
Prima ancora che una ciclopica impresa creativa, il ciclo è una monumentale testimonianza di amore per il canto gregoriano e per la liturgia della Chiesa Cattolica. Le antiche melodie sacre, ripulite, restaurate e cristallizzate nelle pubblicazioni ufficiali dei monaci di Solesmes, grandi studiosi del canto gregoriano, erano tornate ad essere le protagoniste legittime del culto divino; mancava però, agli organisti orfani del cascame operistico ottocentesco - definitivamente proibito da Pio Decimo in persona - un repertorio rinnovato, organico, completo, che facesse proprio, ispirandovisi e parafrasandolo, quell'immenso e prezioso corpus di musiche e di testi. Occorreva un'opera davvero nuova, che trascendesse il livello spesso mediocre della musica liturgica circolante all'epoca: ecco uscire dalla penna di Tournemire, musicista fresco, aggiornato, aperto ai linguaggi del ventesimo secolo, l'opera colossale da molti attesa: i 51 Uffici de l'Orgue Mystique.
Ad un settantennio dalla sua pubblicazione, alcuni organisti trentini, innamorati di questa musica, "divina" sotto ogni aspetto, ne proseguono l'esecuzione completa, corredata delle melodie gregoriane che la sostanziano, domenica dopo domenica, in un ciclo avviato alcuni anni orsono e giunto ora alla metà del suo snodarsi.
I concerti si svolgeranno tutti nella Basilica di Santa Maria Maggiore in Trento, il cui famoso strumento è perfettamente adatto a questo genere di musica, sempre alle ore 18,45.
Il primo appuntamento è previsto per domenica 7 aprile, con il rendenese Saulo Maestranzi; la domenica successiva sarà la volta di Massimo Gabba, di Casale Monferrato, docente d'organo al Conservatorio di Trento, coadiuvato dal Gruppo Vocale Laurence Feininger diretto da Roberto Gianotti. Eleonora Crippa di Mezzolombardo sarà la protagonista del terzo appuntamento, domenica 21 aprile; ultimo concerto domenica 28 aprile con Paolo Delama.
organizzazione: Associazione Organistica Trentina "Renato Lunelli"