Charlie Russel: l'uomo che danza con i Grizzly

Convegno

56° TrentoFilmFestival
Incontri

L'etologo canadese racconta la sua esperienza con gli orsi Grizzly in Kamchatka.

Il dibattito sarà condotto dal giornalista Mauro Fattor e insieme a Charlie Russel interverrà Ruggero Giovannini, direttore del Servizio Foreste e Fauna della Provincia di Trento.

Charlie Russel è un ex allevatore di 66 anni diventato studioso dei grizzly. Per 47 anni ha studiato ed esaminato le condizioni in cui gli orsi possono essere animali pacifici e sicuri per l'uomo, anche vivendo nel suo stesso ambiente, a condizione che non siano molestati.
Nessuno al mondo ha dedicato più tempo nell'osservare da vicino la natura di questi animali nel loro habitat naturale, li ha infatti studiati all'interno del suo ranch ai confini del Waterton Glacier National Park al confine tra il Montana e l'Alberta.
Inoltre, per ben 12 anni ha vissuto a contatto con una consistente popolazione di orsi bruni in Kamchatka. Al centro della sua ricerca vi erano 10 cuccioli nati in diversi zoo della Russia, ai quali Russel dava con successo la possibilità di ritornare alla vita brada.
L'esperienza di Charlie Russel è per certi aspetti unica perché ha studiato con estremo rigore cosa accade quando l'uomo sostituisce paura, rabbia e aggressività con la gentilezza, apertura mentale e fiducia nei confronti degli orsi grizzly. Il naturalista ha riportato queste sue esperienze con gli orsi in numerosi libri di successo pubblicati in cinque lingue.