Charte de regola...roba de tuti, anca mea
Un viaggio nella storia delle Charte di Regola, per scoprire come sono nate, come sono evolute e trasformate ed i loro protagonisti
Compagnia Laboratorio “Un paese nelle nuvole”
regia di Maria Teresa Dalla Torre
Il tema proposto è quello del bene comune, della terra, e di tutto ciò che da essa deriva. Oltre il mero profitto, quindi, allo scopo di riappropriarci di una armonia che rischia di sfuggirci di mano. I pascoli, i boschi ci hanno permesso, nei secoli passati, di creare una comunità. Cosa rimane di quello slancio di autogestione del territorio e delle sue tradizioni? Saremo in grado di salvaguardare non solo lo spirito che ha spinto i nostri avi nella realizzazione di questo progetto, ma anche la "materialità” delle conquiste dei nostri predecessori?
Se pur non in maniera esplicita, questo lavoro teatrale cerca di dare risposta a tali domande ricreando le atmosfere, i dubbi e le speranze che hanno caratterizzato tutte le donne e gli uomini che hanno lottato, nei secoli, per il nostro bene comune.
Parte integrante del progetto “Riscoprire il valore sociale dei beni collettivi attraverso la memoria storica: dagli antichi statuti agli usi civici”
Con il sostegno della Fondazione Cassa Risparmio Trento e Rovereto
Spettacolo fuori abbonamento
Ingresso libero e gratuito
organizzazione: Comune di Ledro - Servizio Attività Culturali