Che Rivoluzione! Da Gutenberg agli ebook

Convegno

Sarà presentato mercoledì 5 ottobre 2011, alle ore 17.30, presso la Biblioteca comunale di Trento, Sala degli Affreschi il volume:
“Che rivoluzione!: da Gutenberg agli ebook: la storia dei libri a stampa”,
pubblicato nel 2010 dalla casa editrice milanese Carthusia, specializzata in editoria per ragazzi, con il sostegno del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Alla presentazione saranno presenti gli autori Adriana Paolini e Roberto Piumini e l’editore e direttore editoriale della casa editrice Carthusia Patrizia Zerbi.

Il volume costituisce il seguito di “L’invenzione di Kuta: la scrittura e la storia del libro manoscritto” >>, dove si trovano raccontate le tappe della nascita della scrittura fino all’invenzione della stampa, e descrive la rivoluzione rappresentata dalla comparsa del libro a stampa nella seconda metà del Quattrocento.
Contiene otto racconti, ognuno caratterizzato da un diverso codice narrativo, scritti da Beatrice Masini e Roberto Piumini, che hanno la funzione di introdurre le interessanti sezioni di approfondimento storico curate e scritte da Adriana Paolini, che raccontano la storia dell'arte della stampa dall’invenzione dei caratteri mobili all'ebook, la nascita e l'evoluzione dell'editoria compresa la storia dei libri per bambini.
Il volume può costituire un valido strumento a supporto di attività didattiche dirette alla conoscenza e all’approfondimento della storia del libro a stampa, e un primo approccio al patrimonio librario locale, in considerazione del fatto che una parte consistente delle immagini fotografiche che corredano il testo è tratta da fonti trentine.

L’incontro, aperto al pubblico, è rivolto in particolare a bibliotecari, educatori e insegnanti delle scuole elementari e medie inferiori. Ai partecipanti interessati sarà data in omaggio una copia del volume presentato.

La presente iniziativa è stata organizzata dalla Biblioteca comunale di Trento, in collaborazione e con il sostegno della Provincia autonoma di Trento, Soprintendenza per i Beni librari, archivistici e archeologici di Trento e dell’Associazione Italiana Biblioteche, Sezione Trentino-Alto Adige.

Per informazioni rivolgersi a:
Biblioteca comunale di Trento
via Roma, 55, tel. 0461 275540
www.bibcom.trento.it
e-mail: info@bibcom.trento.it.