Che fai tu, Luna, in ciel? Realtà e leggende sulle influenze lunari

Convegno

Spaziale! Astronomia in mostra

VIAGGIO NEL COSMO
SCIENZA E FANTASIA A CONFRONTO

con Silvano Fuso, scrive per la rivista Scienza & Paranormale, periodico ufficiale del CICAP

Continua VIAGGIO NEL COSMO, SCIENZA E FANTASIA A CONFRONTO, il ciclo di serate dedicate alla scienza e alla fantascienza spaziali. Mercoledì 28 aprile alle 20.45 il prof. Silvano Fuso, dell’Università degli Studi di Genova ci porterà alla scoperta di quanto c’è di vero circa le influenze lunari sulla nostra vita di tutti i giorni. Una serata dedicata alla Luna, ai suoi miti, influenze e leggende...

Dopo il Sole, la Luna è il corpo celeste che appare con maggiore evidenza ad una semplice osservazione del cielo. Si comprende pertanto come essa, fin dall’antichità, abbia stimolato l’interesse e la fantasia dell’uomo. Mitologie lunari si ritrovano in tutte le culture: la sua misteriosa luminosità e la mutevolezza periodica del suo aspetto hanno da sempre spinto gli uomini a immaginare una possibile correlazione tra le vicende terrene e il nostro satellite. Ancora oggi, a oltre venticinque anni dalla sua conquista da parte dell’uomo, la Luna continua ad alimentare mitologie condivise da molte persone. Anche molti di coloro che manifestano scetticismo nei confronti dell’astrologia in generale, nutrono invece una fiducia profonda nel ruolo che la Luna svolgerebbe nei confronti di molti fatti terreni. Controlli scientifici rigorosi, in realtà, sembrano ridurre di molto il numero degli influssi che il nostro satellite eserciterebbe sulla nostra vita.
Silvano Fuso, nato nel 1959 a Lavagna (GE), ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa e all'Università di Genova. È laureato in chimica (indirizzo chimico-fisico) e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche. Si interessa da tempo di indagini scientifiche sul presunto paranormale e di pseudoscienze. Collabora inoltre abitualmente con la rivista Scienza & Paranormale, periodico ufficiale del CICAP. Relativamente al paranormale e alle pseudoscienze ha pubblicato i seguenti volumi: Realtà o illusione? Scienza, pseudoscienza e paranormale, Edizioni Dedalo, Bari 1999 (presentazione di Piero Angela); Paranormale o normale? Una guida per scoprirlo, CICAP, Padova 1999 (presentazione di Tullio Regge), ad uso degli insegnanti che vogliano affrontare in classe il problema del paranormale e delle pseudoscienze; Indagare i misteri, Editoriale Scienza, Trieste 2004 (presentazione di Piero Angela), destinato ai ragazzi; Pinocchio e la scienza. Come difendersi da false credenze e bufale scientifiche, Edizioni Dedalo, Bari 2006 (prefazione di Tullio Regge). Tiene abitualmente conferenze su tematiche legate alla divulgazione scientifica, al paranormale e alle pseudoscienze.


organizzazione: Museo Tridentino di Scienze Naturali