Che ora è

Teatro

Stagione si prosa di Mezzolombardo 2011/2012

La Contemporanea
Che ora è
di Paola e Silvia Scola
con Pino Quartullo, Clementino, Valentina Di Giovanni
regia di Pino Quartullo

Il film "Che ora è" di Ettore Scola, che nel 1989 vide Marcello Mastroianni e Massimo Troisi interpreti protagonisti (entrambi vincitori della Coppa Volpi al Festival di Venezia), viene oggi portato sul palcoscenico da Pino Quartullo, che ne firma la regia e interpreta il ruolo che fu di Mastroianni, con l’adattamento teatrale di Paola e Silvia Scola (anche sceneggiatrici del film originale).
Che ora è racconta un giorno speciale a Civitavecchia: la visita di Giuseppe Ridolfi, un avvocato romano di successo, al figlio Michele, indolente napoletano, simpatico, di stanza alla Caserma Piave per il servizio di leva. Una lunga passeggiata tra padre e figlio nella città di mare crea l’occasione per parlare un po’, scontrarsi e scoprirsi. Un padre con le idee chiare a contrasto con un figlio inconcludente e introverso, da poco laureato in Lettere, ma che non sa ancora cosa fare nella vita. Una giornata-detonatore che dà l’opportunità al padre di cercare intimità mai concesse, recuperare in fretta un rapporto mai avuto,strappare confidenze, indagare sugli amori e le amicizie del ragazzo, rivelare gelosie, ricoprendolo di regali non desiderati e trasferire su di lui le sue aspirazioni. E dopo un accesissimo scontro…rincontrarsi, forse per la prima volta,come due uomini molto diversi,ma uniti da un vincolo indissolubile.
A fianco di Quartullo nel ruolo del figlio, che fu di Massimo Troisi,Clementino: un giovane attore comico napoletano, già rapper di grande successo,dotato di grande forza comunicativa capace di coinvolgere il pubblico,come nelle sue performance musicali;Clementino è sicuro catalizzatore di simpatie e di un solidale schieramento dalla sua parte, figlio incompreso e “stressato”. Valentina Di Giovanni, attrice civitavecchiese doc, interpreta la “scombinata” fidanzata non gradita al padre.
Le musiche originali, interamente e magistralmente composte dal Maestro Armando Trovajoli per Che ora è, conferiscono ritmo,profondità ed energia sentimentale allo spettacolo. Le prime recite nel febbraio 2011 hanno registrato un grande successo di pubblico, sia nei momenti più toccanti che in quelli divertenti dello spettacolo. «Credo che le esperienze di Pino Quartullo come attore e regista e la sua appartenenza a Civitavecchia, che ha fatto da scenario a questo incontro generazionale, possano garantire la riuscita dell’operazione».
Ettore Scola

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• dal 28 novembre presso gli sportelli delle Casse Rurali del Trentino fino alle ore 15.30 del giorno della rappresentazione o del venerdì precedente se lo spettacolo è programmato di sabato
• presso il teatro la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20.00


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Mezzolombardo - Circolo Culturale '78