Che storia è questa
Futuro Presente
Spettacolo
Che storia è questa
di Erri De Luca e Gianmaria Testa
Si conoscono e si frequentano da anni Erri De Luca e Gianmaria Testa. Il primo è uno scrittore, il secondo un musicista. L'amore per le storie, le note e le parole li ha uniti e ha trovato forma in un fortunato spettacolo per il teatro dal titolo Chisciotte e gli invincibili, programmato in Italia, Francia, Canada, Spagna e allorigine di ben due dvd. Un omaggio ai sognatori che non si arrendono, a quelli che si fanno coinvolgere, che non sono mai spettatori passivi di quanto accade. A quei seguaci delle cause perse che proprio in quanto tali sono in fin dei conti invincibili.
Ma anche quando uno spettacolo finisce, tra gli uomini resta l'affinità di spirito ed eccola quindi vivere, come in Che storia è questa, in canzoni e racconti, in testi taglienti e poesie che parlano di migrazioni, amore, guerre, prigionia e di grandi poeti come Izet Sarajli, nato in Yugoslavia nel '30.
Gianmaria Testa è un musicista molto amato in Italia e all'estero. Dagli esordi con la vittoria del Festival di Recanati nel 1993 si sono susseguiti sei dischi Montgolfières, Extra-Muros, Lampo, Il valzer di un giorno, Altre Latitudini e lultimo Da questa parte del mare e l'ultimo Solo-Dal vivo, e migliaia di concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Accanto all'attività solista Testa vanta prestigiose collaborazioni con importanti jazzisti, da Gabriele Mirabassi a Enrico Rava, e attori come Marco Paolini o musicisti come Mario Brunello.
Erri De Luca è uno degli scrittori italiani più amati. Nato a Napoli nel 1950 prima di diventare giornalista, scrittore e traduttore dall'ebraico ha fatto il muratore, l'operaio e lo scaricatore all'aeroporto di Catania. La passione per i libri e per la scrittura è nata con lui. Tra i suoi numerosi romanzi, volumi, raccolte di racconti si ricordano Non ora, non qui, Una nuvola come tappeto, Aceto, Arcobaleno, Tre cavalli, Montedidio, Il contrario di uno, Esodo/Nomi, Tu, mio.
La sua opera più recente è Il peso della farfalla.
organizzazione: Associazione Incontri Internazionali di Rovereto