Check in 2
Check in è una serie di sei mostre promossa dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea e dall'Opera Universitaria di Trento, che vedrà scorrere negli spazi del Centro Polifunzionale artisti appartenenti alle ultime generazioni. È un'occasione preziosa per monitorare le potenzialità creative che emergono all'interno del panorama trentino, ma anche per coltivare opportunità di collaborazione tra enti come la Galleria Civica e l'Opera Universitaria che pur rappresentando ambiti differenti, seguono obiettivi comuni come il farsi punto di riferimento per le energie giovanili del territorio.
Il titolo Check in si spiega nella sua immediatezza, facendo capo a un'esperienza largamente diffusa: tutti conoscono l'atmosfera sospesa degli aeroporti e la necessità, volendo prendere un volo, di sottoporsi al controllo del metaldetector. Lo stesso accade in Galleria, nel momento in cui artisti diversi si presentano col proprio bagaglio a mano (meglio conosciuto come book), pronto per essere sondato e messo in discussione.
Lo scopo finale: il decollo. A dicembre infatti la Galleria Civica di Arte Contemporanea apre i suoi spazi espositivi ai giovanissimi, con una mostra finale dedicata a cinque artisti selezionati tra i partecipanti alla rassegna.
Le mostre, a cura di Cristina Natalicchio e Marco Tomasini, si svolgono a cadenza mensile e non raccolgono più di due o tre artisti per volta. Dalla pittura, alla fotografia, al video, all'installazione, alla performance, tutti i mezzi espressivi sono messi in campo per fare emergere quello che c'è di nuovo nel panorama artistico trentino.
L'inaugurazione di ogni singola mostra è l'occasione per trasformare le strutture del Centro Polifunzionale in una sorta di zona chill-out: in via Prati 10, insieme agli artisti presenti, è possibile conoscere la proposta musicale di gruppi locali o provenienti da zone adiacenti al Trentino, selezionati per Check in da Stefano Paternoster. L'apertura di ogni singola mostra si trasforma così in un'occasione di incontro non solo per appassionati d'arte e di musica, ma anche per amici e curiosi.
Alle 18.00 di giovedì 22 aprile negli spazi espositivi del Centro Polifunzionale in Via Prati 10 a Trento, inaugura la seconda puntata di Check in, la rassegna di mostre promosse dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea e dallOpera Universitaria.
Dopo Emanuele Benedetti e Federico Lanaro, protagonisti di Check in 1, i curatori della rassegna Cristina Natalicchio e Marco Tomasini, presentano altri due artisti che lavorano a contatto col territorio locale, importando lesperienza maturata in Accademia fuori dai confini della nostra regione.
Tatiana Festi (Rovereto, 1978), frequenta lultimo anno allAccademia di Brera a Milano. La fotografia digitale costituisce un punto di partenza imprescindibile per i suoi lavori, lightbox o dipinti su tela, in cui limmagine sborda fino ricoprire tutta la superficie dei supporti. Le sue immagini, spesso autoritratti, si arricchiscono di semplici geometrie che vengono a estraniare il suo volto, allontanandolo, in tal modo, da ogni riferimento al reale. Tatiana mette in gioco se stessa, riproponendosi come icona contemporanea a metà tra sacro e autocelebrazione.
Rosario Fontanella (Napoli, 1978) frequenta il terzo anno della Scuola di pittura allAccademia di Belle Arti di Ravenna. Partendo da una ricerca marcatamente concettuale, propone progetti adattabili a diversi supporti, dimensioni e spazi. Figure e oggetti essenziali, rubati al quotidiano o ricostruiti in Flash (programma informatico) sulla base di schemi che sfiorano la geometria, raccontano storie inedite. Fontanella si appropria del quotidiano, lo anima, gli dona personalità, spesso attraverso la succesione seriale, in cui lo scarto tra una figura e laltra innesca laspettativa di una favola raccontata.
In occasione di Check in 2, Festi e Fontanella propongono istallazioni site specific, testimoni di un confronto serrato tra i due artisti, ma dentro prospettive assolutamente autonome, quasi agli antipodi.
Lo spazio musicale a cura di Stefano Paternoster pensato per scandire la rassegna in occasione delle singole inaugurazioni, presenta per Check in 2 lincontro tra il progetto solista Tre Verticale di Francesco dal Corso, cantante e chitarrista dei Nove Verticale, gruppo di Trento con tre cd allattivo e avvicinabili alla musica dei Marlene Kuntz, col bassista Nicola Brentari. In questa versione Francesco rivela la propria vena cantautorale, già catturata nel suo cd autoprodotto Lemma Uno che gli ha permesso di partecipare al concorso per cantautori Pavanello al Teatro Sociale di Trento. Per marzo invece è prevista luscita del suo nuovo cd.
organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea - Opera Universitaria di Trento