Check in 6

Mostra

Check in è una serie di sei mostre promossa dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea e dall'Opera Universitaria di Trento, che vedrà scorrere negli spazi del Centro Polifunzionale artisti appartenenti alle ultime generazioni. È un'occasione preziosa per monitorare le potenzialità creative che emergono all'interno del panorama trentino, ma anche per coltivare opportunità di collaborazione tra enti come la Galleria Civica e l'Opera Universitaria che pur rappresentando ambiti differenti, seguono obiettivi comuni come il farsi punto di riferimento per le energie giovanili del territorio.
Il titolo Check in si spiega nella sua immediatezza, facendo capo a un'esperienza largamente diffusa: tutti conoscono l'atmosfera sospesa degli aeroporti e la necessità, volendo prendere un volo, di sottoporsi al controllo del metaldetector. Lo stesso accade in Galleria, nel momento in cui artisti diversi si presentano col proprio bagaglio a mano (meglio conosciuto come “book”), pronto per essere sondato e messo in discussione.
Lo scopo finale: il decollo. A dicembre infatti la Galleria Civica di Arte Contemporanea apre i suoi spazi espositivi ai giovanissimi, con una mostra finale dedicata a cinque artisti selezionati tra i partecipanti alla rassegna.
Le mostre, a cura di Cristina Natalicchio e Marco Tomasini, si svolgono a cadenza mensile e non raccolgono più di due o tre artisti per volta. Dalla pittura, alla fotografia, al video, all'installazione, alla performance, tutti i mezzi espressivi sono messi in campo per fare emergere quello che c'è di nuovo nel panorama artistico trentino.
L'inaugurazione di ogni singola mostra è l'occasione per trasformare le strutture del Centro Polifunzionale in una sorta di zona chill-out: in via Prati 10, insieme agli artisti presenti, è possibile conoscere la proposta musicale di gruppi locali o provenienti da zone adiacenti al Trentino, selezionati per Check in da Stefano Paternoster. L'apertura di ogni singola mostra si trasforma così in un'occasione di incontro non solo per appassionati d'arte e di musica, ma anche per amici e curiosi.

Comunicato 2/11: Votazione su www.workartonline.net degli artisti di Check in
Tutti pronti all'imbarco? Come accade in un aeroporto, dopo il check in, la fase di controllo dei passeggeri per verificare se il loro bagaglio e i loro documenti siano tutti in ordine, si attende la salita a bordo. Con la mostra Check in 6, tuttora in corso al Centro Polifunzionale dell'Opera Universitaria in via Prati 10, si è conclusa la prima fase di controllo volta a far conoscere al pubblico le nuove leve della giovane arte contemporanea in regione. Ventuno sono gli artisti che hanno passato questa prima verifica esponendo nei sei appuntamenti.
Ora la seconda fase, quella dell'imbarco, che spetta a solo cinque di loro e che esporranno negli spazi della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento dal 22 gennaio 2004 al 27 febbraio 2005. Su www.workartonline.net, il sito della Galleria Civica, il pubblico ha la possibilità, fino al 15 novembre 2004, di dare la propria preferenza a uno dei ventuno artisti. Le votazioni che perverranno, serviranno ai tre curatori – Fabio Cavallucci, Cristina Natalicchio e Marco Tomasini - come ulteriore elemento di valutazione nella selezione dei cinque artisti.

Check in 6, il sesto e ultimo appuntamento della rassegna di mostre promosse dalla Galleria Civica di Arte Contemporanea e dall’Opera Universitaria di Trento, a cura di Cristina Natalicchio e Marco Tomasini, prende il via giovedì 21 ottobre alle 18.00 presso il Centro Polifunzionale in via Prati 10.
È l’ultima occasione per i giovani artisti trentini di accedere alle selezioni che permetteranno ad alcuni dei partecipanti alla rassegna di esporre nella mostra finale, prevista per fine gennaio 2005 dentro gli spazi della Galleria Civica di Arte Contemporanea. Sul sito della Galleria, www.workartonline.net, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza, suggerendo i nomi degli artisti che potranno finalmente “salire a bordo”.
Check in 6 vede un numero eccezionale di partecipanti, secondo un panorama come di consueto eterogeneo nelle poetiche e nei mezzi usati.
I disegni di Andrea Bertolini (Rovereto, 1979) parlano di storie umane dove la condizione esistenziale dei protagonisti emerge attraverso tratti caricaturali.
Nell’ora che si scioglie è il video che Micol Cossali (Rovereto, 1976) ha realizzato insieme a Giulia Mirandola (Rovereto, 1979). Una fabbrica abbandonata diventa teatro di situazioni umane in cui il presente si insinua in un ambiente vecchio, ma ancora vibrante di ciò che è stato.
Come in una carrellata di personaggi felliniani, Omar Fisicaro (Bolzano, 1975) usa il ritratto per registrare fattezze di personaggi anonimi, incrociati per caso ed emersi dalla scatola dei suoi ricordi.
Marco Furlani (Trento, 1983) rovescia il nudo della statuaria classica, bloccando nella resina bianca il corpo decaduto di un vecchio alle prese con le cure quotidiane; mentre attraverso uno specchio lo sguardo dello spettatore diventa parte integrante del lavoro.
L’omaggio di Sonia Lunardelli (Trento, 1976) a Santino, un anziano deceduto poco tempo fa, è testimonianza artistica di una delle tante esistenze anomale che vivono silenziose e parallele a fianco del nostro quotidiano.
Marco Merulla (Trento, 1984) non si limita solo ad assemblare oggetti: utilizzando ciò che a noi non serve più crea animali e personaggi, ognuno protagonista di una storia da narrare.
Loris Oberrauch (Trento, 1973) usa la natura come materia prima dei suoi lavori. Mette in luce i delicati e spesso nascosti meccanismi naturali, in cui anche una pigna, ad esempio, può destar sorpresa.
I colori a smalto di Carlo Vedova (Maniago, Pordenone, 1971) si depositano sulla superficie in modo netto, disegnando figure femminili sintetiche, amalgamate a morbide geometrie dal sapore pop.

Lo spazio musicale a cura di Stefano Paternoster pensato per scandire la rassegna in occasione delle singole inaugurazioni, presenta per Check in 6 il gruppo trentino Orson. I loro pezzi sono composizioni proprie cha vanno dal blues-rock essenziale, a reminiscenze acid-jazz fino a toccare atmosfere sixties. Quattro i componenti: Alvise Bagolini (voce, chitarra elettrica), Francesco Bertotti (batteria), Nicola Fontana (basso elettrico), Francesco Tabarelli (tastiere, hammond). Tra esibizioni in locali e partecipazioni a festival estivi, il gruppo sta autoproducendo il suo primo lavoro in studio.


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea - Opera Universitaria di Trento