Chen Inghisciano Vebber
GUARDA IL VIDEO: https://www.filarmonica-trento.it/video
Anais Chen violino barocco
Andrea Inghisciano cornetto
Simone Vebber organo
Programma
Biagio Marini (1594-1663)
Sonata per organo, violino o cornetto e trombone ad libitum
Annibale Gregori (XVI sec. - 1633)
Ruggiero à un soprano da Ariosi concenti, Venezia 1635
Heinrich Ignaz Franz Biber (1644-1704)
Sonata I L’Annunciazione dalle Sonate del Rosario
Dario Castello (1602-1631)
Sonata Quarta a due soprani
Anonimo (XVI secolo)
Passo e mezzo
Adrian Willaert (1490-1562)
La Rose Canzon di diversi per sonar con ogni sorte di stromenti, Venezia 1588
Giovanni Valentini (1582-1649)
Sonata enharmonica
Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-94)
Pulcra es amica mea
Giovanni Felice Sances (1600-1679)
Usurpator tiranno dalle Cantade a voce sola, Venezia 1633
Anais Chen, violino barocco, Andrea Inghisciano, cornetto e Simone Vebber, organo, sono tre specialisti in quel modo di leggere la musica definito con il termine di ‘prassi esecutiva’.
Che cosa significa questa espressione? Semplicemente che gli interpreti cercheranno di suonare le musiche scelte nella maniera più vicina possibile alla loro realtà originale, procurandosi strumenti dell’epoca e leggendo secondo la maniera del tempo (il Seicento, il Settecento o il Cinquecento).
Per esempio: non si ascolteranno melodie con poche note, facili da richiamare alla memoria come una romanza di Verdi, ma melodie piene di notine veloci veloci, rapidissime e quindi eseguite con un grande virtuosismo da parte degli interpreti. Notine improvvisate come fanno oggi i jazzisti che nel Seicento venivano indicate con il termine di ‘diminuzioni’ proprio per il loro piccolissimo valore temporale.
Sentirete poi uno strumento caratteristico, il cornetto, difficilissimo da suonare, ma capace di tener testa in ogni momento al violino, il Re degli strumenti.
Il cornetto è fatto di legno rivestito di cuoio. Una sorta di animale bicefalo, a due teste: con le dita si suona come un flauto, con la bocca come una tromba. Strumento difficile, ma dal suono meravigliosamente morbido. L’organo, invece, per forza maggiore, qui, nella Sala della Filarmonica di Trento, è uno strumento costruito all’inizio del 1900.
Questa è davvero un’occasione d’ascolto particolare: si pensi che nel Cinque/Seicento i suonatori di cornetto erano in assoluto i musicisti più pagati; erano trattati come oggi le star del cinema o dello sport, contesi a suon di denaro da Vescovi, Cardinali e Principi. Si potevano ascoltare solo nelle corti, nelle grandi sale dei Palazzi. E noi, con questo ascolto, possiamo entrare in una delle grandi corti della splendida Italia del Seicento.
Biglietto video on-demand
Euro 5,50
Gli spettacoli saranno disponibili nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall'inserimento del codice e potrai vederli per 48 ore a partire dal primo clic su GUARDA
Informazioni sulla prevenditaA questo link https://www.filarmonica-trento.it/video , troverete la pagina del nostro sito dedicata ai video: cliccando “GUARDA”, in corrispondenza del concerto del concerto, verrete rimandati sul portale che garantisce lo streaming.
Costo biglietto: 9,00 euro
Per accedere a OnTheatre
1. Se è la prima volta che accedi a OnTheatre, registrati gratuitamente: vai su www.ontheatre.tv e clicca sul menù a sinistra REGISTRATI oppure vai direttamente al link https://www.ontheatre.tv/Registrati
2. Conferma l'iscrizione cliccando sul link che riceverai via mail e accedi con le credenziali che hai scelto
3. Verifica di essere loggato (il tuo nome deve comparire in alto a destra). Se non sei già loggato effettua il login dal menù in alto a destra inserendo le tue credenziali (indirizzo mail e password). Ogni volta che vorrai inserire un codice, acquistare uno spettacolo o vedere gli spettacoli acquistati verifica di essere loggato.
4. Inserisci il tuo codice personale alla voce "Hai un codice? Clicca qui" nella scheda dello spettacolo scelto oppure nella sezione CODICE del menu a sinistra.
5. Gli spettacoli saranno disponibili nell'area I MIEI SPETTACOLI per 28 giorni dall'inserimento del codice e potrai vederli per 48 ore a partire dal primo click su GUARDA
Se serve assistenza, scrivi a support@ontheatre.tv
Stagione Concerti
Da oggi potrete assistere ad una serie di concerti online, che ripropongono il variegato ventaglio di proposte della Filarmonica.
A partire dalla centrale Stagione dei Concerti, con Claire Huangci, Renaud Capucon con Guillaume Bellom, Filippo Gorini, il Quartetto Modigliani con Yeol Eum Son, il Quintetto di S.Cecilia con Leonora Armellini e Davide Cabassi con Tatiana Larionova e, infine, i Gomalan Brass.
Accanto alla stagione, troverete anche tre appuntamenti dedicati ai più piccoli e alle famiglie con la Minifilarmonica – Sul Filo, Rodaripedia - dedicato a Rodari, nel centenario dalla sua nascita; Mentre tutti dormono - ispirato al mondo fiabesco di Astrid Lindgren e Le storie di Babar – dal racconto di Jean De Brunhoff e musica di Francis Poulenc.
Infine l’Invito all’Ascolto, Virtuosismi & Bizzarrie con Saverio Gabrielli e Lorenzo Bernardi, il barocco con i Florete Flores, la musica per organo di Bormioli con Stefano Rattini, il Barbiere di Siviglia, nella riduzione di Francesco Lovecchio con la Piccola Orchestra Lumière e Gianluca Arnò e, infine, Scherzi d’amore, con le più celebri arie di operetta, interpretate dalle voci di Martina Bortolotti von Haderburg e Simone Marchesini e suonate dal quintetto Ad Maiora, sotto la direzione di Alessandro Arnoldo.
Direzione Artistica
Antonio Carlini
organizzazione: Società Filarmonica di Trento