Chen Zhen. Il corpo e il paesaggio

Mostra

A cura di Gerald Matt e Ilse Lafer

Chen Zhen, nato a Shanghai nel 1955 e scomparso nel 2000 a Parigi è considerato il principale rappresentante dell’avanguardia cinese. L'esposizione del Mart – la prima mostra antologica che si tiene in Italia dopo la sua tragica e prematura scomparsa – presenterà al pubblico non solo una ricchissima selezione di opere e di installazioni provenienti da musei internazionali e da collezioni private, ma anche una sezione completa dedicata ai progetti incompiuti, fino ad ora rimasti inediti.
L'omaggio a questo straordinario artista è co-prodotto dalla Kunsthalle di Vienna e dal Mart per la curatela di Gerald Matt e Ilse Lafer.

L’esposizione del Mart presenterà i dipinti, i disegni, le fotografie, le sculture e le istallazioni realizzate in più di 10 anni, tra il 1989 e il 2000.

Formatosi nel periodo della Rivoluzione Culturale Cinese, Chen Zhen ha vissuto e lavorato fra Shanghai, New York e Parigi.
Tutto il suo lavoro oltrepassa i confini comunemente tracciati tra il pensiero orientale e quello occidentale, e sfugge perfino ad una sistematica classificazione sulla base delle etichette comunemente associate ai movimenti artistici.
Evitando consapevolmente ogni rigida appartenenza, Chen Zhen ha messo alla base delle sue opere la ricerca della sintesi, interrogandosi ad esempio sulla forza e universalità del desiderio umano di evitare le guerre a favore della mediazione pacifica.
Le sue esperienze dirette della Rivoluzione Culturale, delle riforme nella Cina dello sviluppo e infine della società occidentale, lo hanno portato a sviluppare un’acuta sensibilità per l’impossibilità pratica di comprensione reciproca che grava sulle spalle di chi cerca il dialogo. Chen Zhen chiamava questo fattore “l’eterna incomprensione”. Dando forma a queste intuizioni nelle sue installazioni, Chen Zhen ha identificato con rara precisione uno dei temi saltati prepotentemente in cima all’agenda mediatica negli anni successivi alla sua morte, e frequentemente banalizzato nei termini del “conflitto di civiltà”.

Comunicato 28/02
Venerdì 14 marzo alle ore 16.30 al Mart di Rovereto propone un percorso guidato gratuito riservato agli insegnanti della scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado.
Le visite in programma riguardano le mostre monografiche dedicate a Chen Zhen e Vincenzo Agnetti
Prenotazione obbligatoria presso la Sezione didattica ai numeri 0464 454108 – 454169 oppure via e-mail all’indirizzo education@mart.trento.it.
Costo: gratuito
Durata del percorso: ore 1,30 circa
Su richiesta verrà rilasciato un certificato di partecipazione valido ai fini dell’aggiornamento.


organizzazione: Mart