Chet Mood (I-GB)
Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2007
Chet Mood (I-GB)
Enrico Rava tromba
Philip Catherine chitarra
Riccardo Del Fra contrabbasso
Aldo Romano batteria
Produzione originale Jazz Network
Questo progetto originale, che unisce quattro protagonisti del jazz europeo, è un sincero omaggio a Chet Baker, leggendario trombettista il cui ricordo, a vent'anni dalla scomparsa, è ancora vivo tra appassionati e musicisti.
"Nella mia maturazione - ha ricordato Enrico Rava - Chet fu importante quasi quanto Miles Davis. Intorno al 1960 Chet veniva spesso a Torino. Ricordo che andavo spesso a trovarlo, a casa di un amico comune, chiedendogli consigli che non poteva darmi, perché Chet non era un tecnico ma un artista istintivo".
Che abbiano o meno collaborato con il trombettista (anche Catherine che Del Fra l'hanno fatto pia volte negli anni ottanta) c'è comunque viva affinità tra questo collettivo e l'arte di BaKer, affinità che va oltre l'aspetto lirico. "Chet aveva una forte presenza ritmica - ha ricordato Catherine - anche se molti non se ne rendevano conto e concentravano l'attenzione sul suo lirismo. Il suo tempo era incredibile...".
Da quarant'anni al vertici del jazz internazionale, Enrico Rava sa coinvolgere come pochi con la dolcezza del timbro e la naturale cantabilità dello stile. Chitarrista eclettico, già protagonista della stagione del jazz-rock (con Jean Luc Ponty o Larry Coryell) Philip Catherine è un musicista che sa fondere magistero tecnico, groove e poesia. Riccardo Del Fra è un bassista esemplare, potente nel volume e finissimo nel disegno solista. Figlio d'emigrati Italiani in Francia, Aldo Romano è uno del migliori batteristi e leader del jazz europeo, dopo aver scritto pagine memorabili con Michel Petrucciani, Richard Galliano, Carla Bley e altre star.
Prevendita biglietti
Venti giorni prima della data degli spettacoli Sportelli delle Casse Rurali del Trentino Servizio Primi alla prima
Venti giorni prima della data degli spettacoli Solo per gli spettatori provenienti da fuori provincia prenotazione telefonica allUfficio Cultura del Comune di Rovereto, T 0464 452253
Il giorno del concerto a partire dalle ore 19.30 presso la Cassa dellAuditorium Fausto Melotti T 0464 452540)
Informazioni
T 0464 452253
F 0464 452427
cultura@comune.rovereto.tn.it
www.comune.rovereto.tn.it
Organizzazione
Comune di Rovereto
Ufficio Cultura e Teatro
via Canestrini 1
Direzione Artistica
Vincenzo Costa
Testi di presentazione
Giuseppe Segala
organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara