Chet Mood (I-GB)

Musica jazz

Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2007

Chet Mood (I-GB)
Enrico Rava tromba
Philip Catherine chitarra
Riccardo Del Fra contrabbasso
Aldo Romano batteria
Produzione originale Jazz Network

Questo progetto originale, che unisce quattro protagonisti del jazz europeo, è un sincero omaggio a Chet Baker, leggendario trombettista il cui ricordo, a vent'anni dalla scomparsa, è ancora vivo tra appassionati e musicisti.
"Nella mia maturazione - ha ricordato Enrico Rava - Chet fu importante quasi quanto Miles Davis. Intorno al 1960 Chet veniva spesso a Torino. Ricordo che andavo spesso a trovarlo, a casa di un amico comune, chiedendogli consigli che non poteva darmi, perché Chet non era un tecnico ma un artista istintivo".
Che abbiano o meno collaborato con il trombettista (anche Catherine che Del Fra l'hanno fatto pia volte negli anni ottanta) c'è comunque viva affinità tra questo collettivo e l'arte di BaKer, affinità che va oltre l'aspetto lirico. "Chet aveva una forte presenza ritmica - ha ricordato Catherine - anche se molti non se ne rendevano conto e concentravano l'attenzione sul suo lirismo. Il suo tempo era incredibile...".
Da quarant'anni al vertici del jazz internazionale, Enrico Rava sa coinvolgere come pochi con la dolcezza del timbro e la naturale cantabilità dello stile. Chitarrista eclettico, già protagonista della stagione del jazz-rock (con Jean Luc Ponty o Larry Coryell) Philip Catherine è un musicista che sa fondere magistero tecnico, groove e poesia. Riccardo Del Fra è un bassista esemplare, potente nel volume e finissimo nel disegno solista. Figlio d'emigrati Italiani in Francia, Aldo Romano è uno del migliori batteristi e leader del jazz europeo, dopo aver scritto pagine memorabili con Michel Petrucciani, Richard Galliano, Carla Bley e altre star.

Informazioni sulla prevendita

Prevendita biglietti
• Venti giorni prima della data degli spettacoli Sportelli delle Casse Rurali del Trentino Servizio Primi alla prima
• Venti giorni prima della data degli spettacoli Solo per gli spettatori provenienti da fuori provincia prenotazione telefonica all’Ufficio Cultura del Comune di Rovereto, T 0464 452253
• Il giorno del concerto a partire dalle ore 19.30 presso la Cassa dell’Auditorium Fausto Melotti T 0464 452540)

Informazioni
T 0464 452253
F 0464 452427
cultura@comune.rovereto.tn.it
www.comune.rovereto.tn.it

Organizzazione
Comune di Rovereto
Ufficio Cultura e Teatro
via Canestrini 1

Direzione Artistica
Vincenzo Costa

Testi di presentazione
Giuseppe Segala


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara