Chi controlla i giganti

Convegno

Festival dell'economia
Focus

Colin Crouch
Il neoliberalismo, nei fatti, più che un'ideologia del libero mercato è molto spesso una visione dell'economia dominata dalle grandi corporations. Non di rado politici e portavoce dei grandi gruppi imprenditoriali si riferiscono al mercato e alle loro aziende come se fossero nei fatti la stessa cosa ma, benché questi gruppi vivano nella libera competizione economica non rappresentano, essi da soli, "il mercato". Al contrario, laddove c'è una condizione di non perfetta ed equa competizione, condizione quasi costitutiva dell'attività dei grandi gruppi, questa equivalenza svanisce.

introduce Roberta Carlini

Colin Crouch
Professore Emerito della Warwick Business School, Università di Warwick, Regno Unito, è membro scientifico esterno del Max-Planck-Institute for Social Research a Colonia. In precedenza, aveva insegnato sociologia alla LSE ed è stato fellow e tutor di politica al Trinity College, Oxford e professore di sociologia all'Università di Oxford. Fino al dicembre 2004 è stato professore di sociologia presso European University Institute, Firenze. È stato presidente e co-direttore di "The Political Quarterly" e presidente della Society for the Advancement of Socio-Economics (SASE). È autore di numerose pubblicazioni nel campo della sociologia europea comparata e relazioni industriali, sociologia economica e questioni attuali nella politica britannica ed europea. Si occupa attualmente dello studio dei processi di innovazione istituzionale nell'economia e nella politica pubblica. Fra i suoi libri più recenti tradotti in italiano: Sociologia dell'Europa occidentale, Il Mulino, 2001, Post-Democrazia, Laterza, 2005, Il potere dei giganti. Perché la crisi non ha sconfitto il neoliberismo, Laterza, 2012.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza