Chi dice donna, cossa diselo?

Teatro

Le Stagioni dei Teatri 2010/2011
Specchi riflessi

Sabato 12 marzo alle 20,30 al Teatro Valle dei Laghi Loredana Cont presenta Chi dice donna…cossa diselo?, lo spettacolo che grazie alla saggezza popolare e al linguaggio comune fa divertire e riflettere su quello che le donne sono, pensano di essere e dicono di loro.
Dopo la prima dello scorso giugno in occasione delle Feste Vigiliane e una lunga ed apprezzata tournée in Trentino, Loredana presenta anche a Vezzano questo brillante monologo che, con leggerezza ed ironia, descrive il complicato ed affascinante universo femminile dando agli uomini qualche strumento in più per capire la proprie mogli, compagne e fidanzate.
Come afferma la stessa autrice ed interprete “gli uomini ci cercano, ci inseguono e tentano di capirci e se non ci riescono, facciamoci un esame di coscienza: non è tutta colpa loro! Ma è proprio vero, come recita un noto proverbio, che chi dice donna dice danno? E “galina vecia fa bom brodo” è per caso un complimento? Sicuramente no, ma certo è che noi spesso siamo complicate, contraddittorie, assillanti…. E gli uomini? Gli uomini inventano proverbi contro di noi (“la donna è un danno 13 mesi all’anno”) ma poi che fanno?”

Loredana Cont in
Chi dice donna, cossa diselo?
di Loredana Cont

Ma è proprio vero, come recita un noto proverbio, che chi dice donna dice danno? E “galina vecia fa bom brodo” è per caso un complimento? Sicuramente no, ma certo è che noi spesso siamo complicate, contraddittorie, assillanti... E gli uomini? Gli uomini inventano proverbi contro di noi (“la donna è un danno 13 mesi all’anno”) ma poi che fanno? Ci cercano, ci inseguono, tentano di capirci… e se non ci riescono, facciamoci un esame di coscienza: non è tutta colpa loro! E allora, con molta ironia, ancora una volta vi propongo di parlare di noi donne, dei nostri difetti ma anche dei pregi, per sorridere insieme ai nostri uomini.

Loredana Cont, autrice e attrice è nata in Svizzera, vive a Rovereto (Trento).
Ha iniziato giovanissima a scrivere testi teatrali, tutti di genere brillante, in dialetto trentino, che sono stati tradotti in numerosi altri dialetti regionali, in tedesco, in sloveno, in portoghese, e vengono recitati in tutta Italia e all’estero.
Loredana Cont ha recitato in varie compagnie teatrali ottenendo numerosi premi dalla critica e dal pubblico, sia come interprete che come autrice.
Da una decina di anni è l’autore più rappresentato in Trentino: nel 2009 i suoi testi sono stati rappresentati in Italia 276 volte. (è come se tutti i giorni ci fosse una sua commedia dal 1° gennaio al 2 ottobre).
Sono tutte commedie ironiche e divertenti, in cui lo spettatore ritrova vizi e virtù della nostra quotidianità e di un recente passato. I testi più noti sono: L’usel del marescial, A no saverla giusta, Pochi ma boni, L’eredità dela pòra Sunta, L’era meio nar a Rimini.
Estroversa e frizzante, con un fermo-immagini ad ingrandita fedeltà ed un taglia-incolla di situazioni esilaranti, nelle sue opere Loredana Cont dà vita a scene di un normale vivere quotidiano con le sue piccole manie, scaltrezze, contraddizioni e i suoi velati equivoci. Donne e uomini insieme, amabilmente a confronto o scontro, per quel bicchiere d’esistenza da sorseggiare con gusto, sia esso visto come mezzo pieno o mezzo vuoto. Possibilmente di champagne, e con tante bollicine! Usa il garbo per ammorbidire il ridicolo e mai la soda caustica per corroderlo.
Oltre a commedie per più attori, ha scritto cinque monologhi brillanti, che costituiscono ognuno spettacolo completo e che interpreta lei stessa con grande seguito di pubblico: il più conosciuto è “Donne” che da tempo ha superato la 100° replica.
Delle 25 commedie scritte, le prime 16 sono state pubblicate in una raccolta di due volumi, a cura della Casa Editrice Osiride di Rovereto.
Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti per testi in italiano, brani di narrativa, poesie.
Dal 2005 è presente tutti i giorni su un’emittente trentina (prima TCA ora RTTR) con il programma satirico “El Megabait” e da ottobre 2009 a marzo 2010 è settimanalmente in radio con Lucio Gardin nel programma “Attenti a noi due: il muggito del lumaz” su RadioDue (programma che riprende in giugno 2010).