Chi dice donna...

Mostra

Sono nove le firme che da sabato 22 a giovedì 10 novembre saranno in mostra allo Studio d'arte Andromeda. Sono le stesse che hanno impreziosito, con dipinti e disegni, il libro "Chi dice donna...", curato da Milena Di Camillo ed edito dal Trentino (in vendita in edicola).
Sono le artiste trentine Paola Grott, Alda Failoni, Rosanna Cavallini. E sono le "matite" dell'Andromeda Toti Buratti, Marta Anderle, Luisa Zancanella, Chiara Leonardi, Viviana Nardin, Flavia De Carli. Le nove artiste hanno risposto all'invito dell'autrice del libro, partecipando con entusiasmo, capacità e intelligenza, a questa bella "avventura" che si presenta come una novità nel panorama editoriale trentino.
I dipinti di Grott, Failoni e Cavallini raccontano profili diversi della donna, uno sguardo intenso nell'immaginario che sa però essere, ad un tempo, poesia e realismo.
I disegni, le illustrazioni, la satira di Toti, Anderle, Zancanella, Leonardi, Nardin, De Carli, confermano la capacità della donna di analisi, lucida e impietosa, di sintesi, di ironia almeno quanto di autoironia, di denuncia, di testimonianza tenera, talvolta dolente. Dipinti e disegni che vale la pena osservare senza fretta perché ciascuno va ben oltre l'effetto grafico o le suggestioni pittoriche. Interessante è anche l'accostamento tra artiste esperte e giovanissime che si cimentano nell'ardito campo della satira.
Un accostamento voluto che bene interpreta il senso del libro "Chi dice donna...", sguardo ampio che spazia tra oltre cinquanta interviste, tre dipinti, trenta disegni e sessanta detti popolari: storie diverse e differenti sensibilità, a comporre un variopinto, intrigante, caleidoscopio.