Chi governa l'euro?

Convegno

Festival dell'economia
Focus

Paul De Grauwe

Tre sono le questioni fondamentali. Com'è successo che l'Eurozona si è trasformata in un sistema dove sono le nazioni creditrici a comandare? Perché la leadership delle nazioni creditrici ha guidato (e continua a guidare) l'Eurozona verso la bassa crescita? In che direzione dovrebbe andare la governance dell'Eurozona in modo tale da dare voce alle esigenze delle nazioni debitrici?

introduce Stefano Lepri

**

Paul De Grauwe
È titolare della Cattedra John Paulson di Economia Politica Europea alla London School of Economics. Prima dell'incarico presso l'LSE, è stato professore di Economia Internazionale all'Università di Lovanio, Belgio. È stato deputato del Parlamento belga dal 1991 al 2003. È dottore onorario dell'Università di San Gallo, dell'Università di Turku, dell'Università di Genova e di quella di Valencia. È stato visiting professor in diverse università, comprese l'Università di Parigi, del Michigan, della Pennsylvania, Humboldt a Berlino, l'Université Libre di Bruxelles, l'Université Catholique di Lovanio, l'Università di Amsterdam, di Milano, di Tilburg e di Kiel.
È stato anche visiting scholar al Fondo Monetario Internazionale, presso il Board of Governors della Federal Reserve, presso la Banca del Giappone e la Banca Centrale Europea. Ha fatto parte del Gruppo di Analisi di Politica Economica, consulente del Presidente Barroso. È ricercatore presso il Centre for European Policy Studies a Bruxelles.
Si occupa in particolare di rapporti monetari internazionali, integrazione monetaria, teoria e analisi empirica dei mercati dei cambi e di macroeconomia dei mercati aperti. Fra le sue più recenti pubblicazioni: The Economics of Monetary Union, Oxford University Press (2012) e Lectures on Behavioral Macroeconomics, Princeton University Press (2012).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza