Chi governa le banche?

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Enrico Morando
Alessandro Profumo
Luigi Zingales

La stretta creditizia rischia di strangolare la nostra fragile ripresa. Come è possibile migliorare l'accesso al credito da parte soprattutto delle piccole e medie imprese? In un paese bancocentrico, la governance dei nostri istituti di credito gioca un ruolo fondamentale. Può il Ministero dell'Economia esercitare meglio la sua supervisione sulle fondazioni bancarie?

introduce Federico Fubini

**

Enrico Morando
Il 28 febbraio 2014 è nominato viceministro dell'Economia e delle Finanze nel governo Renzi.
Giornalista per "l'Unità" nella prima metà degli anni Settanta, ha una lunga carriera politica alle spalle. Senatore per la prima volta nel 1994, viene rieletto nel 1996, nel 2001, nel 2006 e nel 2008. Ad eccezione di una brevissima esperienza in Commissione Giustizia (1994), e della partecipazione alla Commissione parlamentare per le Riforme costituzionali presieduta da Massimo D'Alema (1997), trascorre l'intera sua vicenda parlamentare in Commissione Bilancio e Programmazione economica, di cui è stato variamente presidente, vicepresidente, capogruppo del suo partito.
Nel corso della sua attività politica ha scritto alcuni saggi. Più di recente, nel 2010, è uscito il saggio storico Riformisti e comunisti? Dal PCI al PD: i "miglioristi" nella politica italiana (Donzelli). Nel 2012, con Giorgio Tonini, ha pubblicato per Marsilio L'Italia dei democratici. Idee per un manifesto riformista, uscito in una seconda edizione nel 2013 accresciuta di un'introduzione di Matteo Renzi.

Alessandro Profumo
Si è laureato in Economia Aziendale all'Università Bocconi di Milano. Dopo aver maturato una significativa esperienza nell'ambito del credito, della finanza e della consulenza ricoprendo incarichi di responsabilità negli istituti Banco Lariano, McKinsey, Bain, Cuneo & Associati, Riunione Adriatica di Sicurtà, entra nel 1994 nel Credito Italiano dove è stato prima condirettore centrale, poi direttore generale e amministratore delegato, carica che conserva con la successiva fusione della banca in Unicredit e mantiene fino alla sua uscita dal gruppo nel 2010. Numerosi gli incarichi di amministrazione e controllo attualmente ricoperti da Alessandro Profumo. Dal 2011 è presidente della società di consulenza finanziaria Appeal Strategy&Finance, membro del Supervisory Board della banca russa Sberbank, Consigliere di Amministrazione dell'Eni e Consigliere della Fondazione TOG. Dal 2012 è membro dell'International Advisory Board della banca brasiliana Itaù Unibanco. Inoltre, dal 2006, è consigliere dell'Università Commerciale Luigi Bocconi. Dal 28 aprile 2012 è presidente di Banca Monte dei Paschi di Siena.

Luigi Zingales
È Professore di Finanza alla University of Chicago Booth School of Business. Ha ottenuto il Ph.D. in Economia al Massachusetts Institute of Technology. Fra gli economisti più quotati, è stato incluso nel 2012 dalla rivista "Foreign Policy" nell'elenco dei 100 più influenti pensatori del mondo. Nel 2003 è stato insignito del Bernacer Prize quale migliore giovane economista finanziario europeo. Nel 2013 è stato eletto Presidente dell'American Finance Association. Oltre alle attività accademiche, Zingales è anche editorialista de "Il Sole 24 Ore" e "l'Espresso". Dal 2007 al 2014 è stato membro del consiglio di amministrazione di Telecom Italia, in rappresentanza degli investitori istituzionali. Nel 2003 ha pubblicato assieme a Raghu Rajan il libro Saving Capitalism from the Capitalists, tradotto in sette lingue, compreso l'italiano (per Einaudi) e nel 2012 ha pubblicato A Capitalism for the People, tradotto in italiano con il titolo Manifesto capitalista (Rizzoli). Nel 2014 ha pubblicato in italiano il libro Europa o no. Sogno da realizzare o incubo da cui uscire (Rizzoli).


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza