Chi ha diritto a decidere per noi? Esploriamo la possessività e il controllo
Laboratorio di arte introspettiva, condotto dalla psicologa Antonella Giannini e dall'artista Aurora Mazzoldi
Si terrà venerdì 6 febbraio alle 20.30, presso la Biblioteca dell’Auditorium Don Milani di Pergine Valsugana, il Laboratorio di arte introspettiva dedicato al tema “Chi ha diritto di decidere per noi? Esploriamo la possessività e il controllo”, condotto dalla psicologa Antonella Giannini e dall'artista Aurora Mazzoldi.
Si tratta del secondo appuntamento organizzato nell’ambito del progetto “Scopriamo le emozioni”, realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e promosso dalla Fondazione Museo storico del Trentino in collaborazione con il Comune e la Biblioteca di Pergine Valsugana, gli Istituti scolastici di Pergine e la Libreria Erickson di Trento.
Data la straordinaria affluenza al primo incontro dello scorso venerdì con Antonella Giannini, l’appuntamento di questa settimana è stato spostato dalla Biblioteca comunale alla Biblioteca dell’Auditorium Don Milani (via Monte Cristallo 2 – Pergine Valsugana).
Venerdì 6 febbraio alle 20.30 Antonella Giannini - psicologa e ideatrice di una nuova forma di psicologia introspettiva – e Aurora Mazzoldi - pittrice e ideatrice dell’Arte introspettiva, intesa come rappresentazione delle dinamiche del sub-conscio – inaugurano il primo di una serie di 3 laboratori di arte introspettiva, dedicato alla possessività e al controllo.
Il concetto che si intende trasmettere è quello che le emozioni fanno parte del nostro essere e vanno accettate come tali, senza giudizi e filtri razionali. Si cercherà di chiarire le conseguenze negative che si generano nel cercare di soffocarle e negarle. Si illustrerà la corretta modalità del rapporto con il proprio mondo emotivo, in modo da garantire una qualità di vita armonica e appagante, all’insegna del benessere più profondo.
La serata sarà costituita da una parte teorica, seguita da un momento interattivo in cui l’uditorio avrà modo di sperimentare in modo tangibile i propri funzionamenti interni e le possibili alternative ai meccanicismi subconsci.
Ingresso libero. Massimo 80 posti.
L’appuntamento del 6 febbraio rientra nell’ambito del più complesso e articolato progetto pluriennale “Ambiente e salute: conoscenze e pratiche del benessere fra tradizione e scienza”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, all’interno del quale la Biblioteca della Fondazione Museo storico del Trentino svolge il ruolo di capofila.
organizzazione: Biblioteca comunale di Pergine Valsugana