Chi ha rapito Babbo Natale?

Teatro

Note di Natale

un'opera da camera in tre atti (preceduti da un prologo) musicata da Massimo Priori su libretto di Emanuela Rossini.
“Chi ha rapito Babbo Natale?” è uno spettacolo che vede impegnati numerosi artisti e professionisti del teatro musicale e dell'Opera lirica, trentini e non solo. Un evento natalizio unico, aperto alla comunità di adulti e bambini: una festa di Natale, improntata sul valore del dono e dei desideri. Al centro della storia una delle figure più amate dai bambini, Babbo Natale, accompagnato da un mondo fantastico e giocoso, che prenderà vita nella concertazione di voci, scene e strumenti, dove a trionfare sarà la fantasia dei bambini.
Con questa produzione l’associazione culturale “Le Arti” di Cles, in collaborazione con la Scuola di Musica Celestino Eccher, punta ad avvicinare nuove generazioni e nuovi pubblici alla musica e al teatro.
Lo spettacolo coinvolge circa 85 artisti, tra musicisti, attori, coro di voci bianche, cantanti, truccatori, costumisti, tecnici. Gli autori, la regia e la direzione orchestrale e corale, insieme ai musicisti, sono affidate a professionisti di solida esperienza, così da rendere l'intero lavoro di studio, prove e allestimento, un grande laboratorio creativo e di formazione, attento a sviluppare i singoli talenti dei giovani coinvolti.

Associazione delle Arti
Chi ha rapito Babbo Natale?
Libretto: Emanuela Rossini
Musica: Massimo Priori
Direttore d’orchestra: Giancarlo Guarino
Regia e coreografia: Anna Redi
Orchestra: Ensemble strumentale Celestino Eccher

Personaggi e interpreti

Babbo Natale: Vadim Tarakanov (baritono)
Fata Tacchina: Sara Webber (soprano)
Dèmone Corvo: Roberto Garniga (tenore)
Folletto: Manuela Fiscarelli
Folletti e Dèmoni: Coro di Voci Bianche della Scuola di Musica Celestino Eccher diretto da Chiara Biondani

Disegno luci: Raffaele di Florio
Illustrazioni: Monica Auriemma
Assistente alla regia: Manuela Fiscarelli
Body percussion: Seydi Rodriguez
Costumi: Angela Tedesco

In un paesaggio nordico, Babbo Natale insieme a fate, elfi, gnomi e a tutti gli animali del bosco, lavora per preparare i doni che porterà nelle case dei bambini. Non tutti però attendono con gioia quel momento magico. Nella foresta qualcuno trama per ostacolare Babbo Natale e fermare, una volta per tutte, l’abbuffata di felicità che la notte di Natale porta con sé. Nella concertazione di voci, scene e strumenti musicali, prende vita un mondo magico dalle atmosfere fatate e di meraviglia, dove a trionfare sarà, alla fine, la fantasia dei bambini. Un’esperienza, condotta a livello territoriale, di teatro musicale per i più piccoli.


organizzazione: Comuni di Mezzolombardo, Mezzocorona San Michele all’Adige, Faedo, Nave San Rocco, Roveré della Luna - coordinamento della Banda Cittadina di Mezzolombardo