Chi ha torto ha ragione: un'analisi economica della giustizia

Convegno

Festival dell'economia
Dialoghi

Guido Alpa, Daniela Marchesi, Paolo Piccoli, Virginio Rognoni
Chi ha torto ha ragione: un'analisi economica della giustizia
presenta Donatella Stasio

Un'analisi economica della giustizia italiana rivela alcuni dei meccanismi che ne determinano l'inefficienza. Ad esempio la forma del compenso degli avvocati, in particolare della giustizia civile, complica e allunga la durata del processo. Dopo l'introduzione di un economista che lavora su questi temi, un serrato confronto con rappresentanti di diverse categorie professionali e punti di vista sulla questione.

GUIDO ALPA
È professore di Diritto civile all'Università di Roma La Sapienza. Attualmente ricopre la carica di presidente del Consiglio Nazionale Forense. Avvocato pa trocinatore in Cassazione dal 1984, è stato membro di numerose commissioni ministeriali, della Commissione consultiva della Consob, della Commissione INAIL per la riforma della disciplina degli infortuni sul lavoro. È autore, tra l'altro, del Trattato di diritto civile (Giuffrè 2000), di cui sono apparsi i volumi Introduzione. Storia, fonti, interpretazione e La responsabilità civile; del Manuale di diritto privato (Cedam 2005); dell'Introduzione al diritto contrattuale europeo (Laterza 2007).

DANIELA MARCHESI
È ricercatore all'Istituto di studi e analisi economica (ISAE), dove dirige il settore Economia e Diritto. La sua attività di ricerca riguarda la politica economica del diritto e in particolare le interazioni tra scelte d'impresa, ambiente normativo e le performance dell'economia. Tra le sue recenti pubblicazioni: Litiganti, avvocati e magistrati. Diritto ed economia del processo civile (Il Mulino 2003); Economia e politica economica del diritto (con L.A. Franzoni, Il Mulino 2006). È membro della redazione de “lavoce.info” ed editorialista del “Sole 24 Ore”.

PAOLO PICCOLI
È notaio a Trento e presidente del Consiglio Nazionale del Notariato dal 2004. È stato giornalista professionista dal 1979 al 1984. Ha lavorato per l'Ente nazionale per la prevenzione degli infortuni, dove si è occupato di questioni sindacali. È stato corrispondente da Roma di “Radio Montecarlo”. È stato presidente della Democrazia Cristiana Trentina e nel 2005 presidente del Consiglio dei Notariati dell'Unione Europea. Oltre a numerose pubblicazioni, contributi e interventi a carattere giuridico è autore di studi storici sul Trentino-Alto Adige tra le due guerre mondiali e di saggi su Alcide De Gasperi e sul movimento cattolico trentino.

VIRGINIO ROGNONI
Dal 2002 al 2006 è stato vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura. Avvocato, è stato a lungo titolare della cattedra di Istituzioni di diritto processuale all'Università di Pavia. È stato membro della Camera dei deputati per il collegio Milano-Pavia per sette legislature dal 1968 al 1994. Ministro dell'Interno dal 1978 al 1983; capo del gruppo parlamentare DC dal 1983 al 1986; Ministro di Grazia e giustizia dal 1986 al 1987; presidente della commissione Giustizia della Camera dei deputati dal 1988 al 1990; Ministro della Difesa dal 1990 al 1992.

DONATELLA STASIO
Giornalista del “Sole 24 Ore”


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza