Chi specula sui luoghi comuni

Convegno

Festival dell'economia
Focus

David Thesmar

Dall'inizio della crisi, molti luoghi comuni, privi di fondamento, sono tornati ad affiorare nel confronto pubblico. Si sostiene che i governi dovrebbero intervenire per re-industrializzare l'Europa; che il miglioramento delle posizioni patrimoniali delle banche danneggia l'economia; che uno Stato sovrano non dovrebbe mai fallire; o che la concorrenza impedisce l'emergere di campioni nazionali. Queste credenze vengono sfruttate dalle lobby per promuovere il loro interesse privato, a scapito del bene comune.

introduce Simone Spetia

**

David Thesmar
È Professore di Finanza all'HEC Paris. In precedenza è stato economista e ricercatore presso l'ufficio nazionale di statistica francese INSEE. I suoi campi di ricerca spaziano dalla finanza all'economia, con particolare attenzione all'intermediazione finanziaria, imprenditorialità e governance aziendale. I suoi articoli sono stati pubblicati su importanti riviste economiche e finanziarie. È condirettore del Journal of Finance e di Review of Finance.
Assieme a A. Landier, ha scritto diversi libri rivolti a un pubblico non esperto, fra cui 10 idées qui coulent la France, Flammarion (2013), e Le grand méchant marché: Décryptage d'un fantasme français, Flammarion (2007). È editorialista del giornale economico francese "Les Echos" e si occupa attivamente di politica economica come membro di diversi comitati ufficiali.


organizzazione: Promotori Provincia Autonoma di Trento, Comune di Trento, Università degli Studi di Trento - Organizzatori Sole 24 Ore, Editori Laterza