Chi vuol essere lieto sia
Cibo e vino sono stati i temi che hanno ispirato, nei secoli, centinaia di brani musicali. Musica di intrattenimento per grandi bevute, ma anche inno alla gioia del banchetto.
La rassegna estiva «dicastelincastello»,promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara,proporrà quest'anno a Castel Thun alcuni concerti ispirati al tema del cibo e del vino, così come esso veniva celebrato nelle Corti italiane tra Medioevo e Rinascimento. Il primo appuntamento è fissato per giovedì 16 luglio, con inizio alle ore 21,00.
«Chi vuol esser lieto, sia, di doman non c’è certezza», dice Lorenzo il Magnifico nel più famoso dei canti carnascialeschi. Questa esortazione a godere pienamente dei piaceri della vita, questa “ricetta della felicità”, costituiva indubbiamente l’anima dei convivi rinascimentali, occasione non solo di svago, ma soprattutto di incontro e di condivisione del piacere della buona tavola e della buona musica. In effetti ci sono giunte molte testimonianze e descrizioni di feste, conviti e festini attraverso i quali la nobiltà dava sfoggio di lusso sfrenato: in quei banchetti, al tempo stesso pasti e spettacoli, si alternavano alle prelibatezze culinarie musiche, canti e balli tesi a celebrare il piacere e le virtù del cibo e del vino in una girandola di suoni, di colori, di fantasia, di magnificenza la cui funzione era quella di stupire, meravigliare amici e nemici.
Il concerto in programma giovedì 16 luglio a Castel Thun sarà eseguito dall'ensemble La Rossignol, un gruppo di specialisti che si avvalgono di prassi esecutive filologiche e si pone l’obiettivo di restituire ad un vasto pubblico non solo la veridicità del momento storico, ma soprattutto la sua coinvolgente emotività, con canti e musiche composte ed eseguite in contesti conviviali in castelli, palazzi, taverne o feste popolari. Gli esecutori saranno Roberto Quintarelli (contraltista, flauti diritti), Matteo Pagliari (flauti diritti, traversa, stridulo, cornamusa), Francesco Zuvadelli (organo positivo, ghironda) e Domenica Baronio (liuto, chitarrino).
Questo il programma delle esecuzioni:
Padoana la saporita - Georgio Mainerio, Il primo libro de' balli, 1578
Io son maistro Barileto - Anonimo, MS Rés.Vm7 676, BN Paris, 1502
Rostiboli gioioso - Domenico da Piacenza, De arte saltandi, Sec. XV
La vida de Colin - Anonimo Sec. XV, MS Montecassino 871, Sec. XV
El pomo de lo pomaro - Andrea Antico, Intavolatura da sonare organi, 1517
Pan de miglio - Canto carnascialesco, Petrucci Libro VI, Sec. XVI
De tristo mi topinello - Anonimo, Lucca Codex, Sec. XIV
Calata alla spagnola - Joanambrosius Dalza, Intabolatura de Lauto, 1508
Adieu ces bons vins - Guillaume Dufay, Oxford Bodl.Can. Library, Sec. XV
Almande the hornie suckle - Anthony Holborne, Pavan, galliards…London1599
Bon vin je ne te puis laisser - Manoscritto di Bayeux, Chanson XLIII
Bacco Bacco - Matteo Rampollini, Musiche fatte nelle nozze..., 1539
Past time with a good company - Henry Tudor, B.M. Addl. MSS. 31,922, c. 1518
Quand je bois du vin clairet - Peirre Attaignant, “Neuf basse danse…”, 1529
Margot labourez les vignes - Adrian Le Roy, Livre de tabulature de guiterre, 1552
La Tarantela - da Floriano Pico, “Nuova scelta di sonate”, 1608
A lieta vita - G.Giacomo Gastoldi, Balletti a 3 voci, 1594
Tre danze italiane - AAVV, varie fonti Sec. XV
Per l'accesso al castello è previsto il pagamento di un biglietto posto in vendita al prezzo di 5 euro (ridotto 3 euro) e la serata, realizzata in collaborazione con il Comune e i Vigili del Fuoco volontari di Ton, con l'APT Val di Non e con il CORIST – Rievocatori storici, sarà ripetuta a Castel Thun, con identico programma, sabato 8 agosto.
La Rossignol si occupa professionalmente di musica e danza antica. Lo studio delle fonti dirette, le indagini storiche, organologiche ed iconografiche, la grande attenzione all’aspetto spettacolare del proprio lavoro, hanno portato la Compagnia, sin dal 1987, ad un'intensa attività artistica, in Italia, Svizzera, Francia, Germania, Israele, Tunisia, Algeria, Egitto, Russia, Grecia, India, Cina, Giappone, Romania, Cipro, Spagna, Siria, Libano, Marocco, Slovenia, Ungheria, Bulgaria, Malta, Turchia, Pakistan, Austria, Polonia, Brasile, Albania, Taiwan, Messico, Città del Vaticano, Australia, Kenia, Slovenia, Croazia, Svezia, Colombia, Bolivia, Paesi Bassi, Danimarca, Finlandia, Scandinavia, Kazakhistan, Venezuela, USA, Arabia Saudita, Paraguay con concerti e spettacoli in festival e rassegne di grande prestigio. Chiamato a far parte dl CID (Conseil International de la Danse), all’attivo ha inoltre collaborazioni con la RAI, MEDIASET, TSI e con il cinema (tra cui Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi e Romeo & Juliet di Carlo Carlei), consulenze e direzioni artistiche, corsi di formazione e aggiornamento docenti e la realizzazione di musiche per spettacoli teatrali. Ha inciso oltre 20 CD dedicati alla musica antica.
Info e prenotazioni:
da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 n. Verde 800-013952
biglietto: euro 5,00 intero, euro 3,00 ridotto
organizzazione: Provincia autonoma di Trento