Chi vuol essere lieto sia
Sabato 8 agosto a Castel Thun prelibatezze letterarie e musicali
Cibo e vino sono stati i temi che hanno ispirato, nei secoli, centinaia di brani musicali. Musica di intrattenimento per grandi bevute, ma anche inno alla gioia del banchetto. Durante la cena si alternavano le prelibatezze culinarie con musiche, canti e balli tesi a celebrare il piacere e le virtù del cibo e del vino. Nei concerti, la componente musicale sarà arricchita dalla proposta di sonetti e rime sul cibo, sul vino e sulla festa.
www.csc.tn.it
www.buonconsiglio.it
La rassegna estiva «dicastelincastello»,promossa dal Servizio Attività Culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Castello del Buonconsiglio – Musei e collezioni provinciali,proporrà sabato 8 agosto a Castel Thun con inizio alle ore 21.00 un secondo concerto ispirato al tema del cibo e del vino, così come esso veniva celebrato nelle Corti italiane tra Medioevo e Rinascimento.
Molte sono, infatti, le testimonianze e descrizioni di feste, conviti e festini attraverso i quali la nobiltà dava sfoggio di lusso sfrenato. Banchetti che erano al tempo stesso pasti e spettacoli, nei quali alle prelibatezze culinarie si alternavano teatro, musiche e balli tesi a celebrare il piacere e le virtù del cibo e del vino. Nacquero così vere e proprie mode che, a partire dall’Italia, si diffusero nelle corti d’Europa dove Signori e Sovrani dedicarono le loro energie migliori all'organizzazione di banchetti che rappresentavano straordinarie espressioni del potere, di un’estenuante ricerca di bellezza, di equilibrio e di perfezione.
Il concerto-spettacolo in programma sabato 8 agosto a Castel Thun si preannuncia godibile e intrigante, con sonetti, rime e musiche sul cibo, sul vino e sulla festa che porteranno lo spettatore nelle atmosfere dell'epoca. Attori e musicisti saranno al tempo stesso cerimonieri, giullari e narratori, con il compito di creare non solo un'occasione di svago, ma anche di incontro e di condivisione del piacere.
Protagonista della serata sarà l'ensemble La Rossignol, un gruppo di specialisti che si avvalgono di prassi esecutive filologiche e si pone l’obiettivo di restituire ad un vasto pubblico non solo la veridicità del momento storico, ma soprattutto la sua coinvolgente emotività, con canti e musiche composte ed eseguite in contesti conviviali in castelli, palazzi, taverne o feste popolari. Gli esecutori saranno Daniela Coelli (voce recitante); Erica Scheri (vielle e violino antico); Gianpaolo Capuzzo (flauti diritti); Francesco Zuvadelli (ghironda e organo positivo); Domenica Baronio (liuto, chitarrino e chitarra moresca).
Per l'accesso al castello è previsto il pagamento di un biglietto posto in vendita al prezzo di 5 euro (ridotto 3 euro). La serata è realizzata in collaborazione con il Comune e i Vigili del Fuoco volontari di Ton, con l'APT Val di Non e con il CORIST – Rievocatori storici.
Info e prenotazioni:
da lunedì a venerdì dalle 14.00 alle 18.00 n. Verde 800-013952
biglietto: euro 5,00 intero, euro 3,00 ridotto
organizzazione: Provincia autonoma di Trento