Chiamata a raccolto. 5° edizione dello scambio di sementi
L’associazione per la tutela della biodiversità agricola propone laboratori, mostre e stand al Museo
Iniziativa promossa dall’ associazione La Pimpinella, che si occupa di valorizzare la biodiversità agricola e che dal 2007 ha recuperato più di centoventi varietà orticole, un’ottantina di frutticole e può fare affidamento ogni anno su circa trenta custodi volontari in tutta la provincia.
Durante la giornata ognuno è invitato a portare le proprie sementi, scambiarle con altri, donarle o riceverle in regalo.
Anche quest’anno un vero mercato contadino accoglie i visitatori, con aziende agricole trentine che coltivano e distribuiscono prodotti biologici e valorizzano la biodiversità trentina. In questo spazio i visitatori possono conoscere e acquistare i prodotti agricoli locali.
Novità di questa edizione sono l’orario che si prolunga all’intera giornata e la presenza della collezione vivente unica nel suo genere di circa 400 diverse varietà di patata provenienti dai cinque continenti e tutte di antica selezione (dal 1700 al 1950) che ogni anno vengono riprodotte dal Consorzio della quarantina di Genova, all’interno di un apposito campo catalogo in Liguria.
Programma:
ore 10.00-18.00
scambio semi: libero scambio di sementi autoprodotte
mercato contadino: prodotti biologici e biodiversi del Trentino
laboratorio per bambini “Un paesaggio da… toccare”, a cura dei Servizi educativi del Museo
ore 10.30
incontro: “Rubra Spes. Dal seme alla patata” a cura del Consorzio della Quarantina di Genova che racconta lo sviluppo della patata Rubra Spes
ore 14.00
visita guidata gratuite al Museo
ore 14.30
laboratorio aperto a tutti per imparare a selezionare, raccogliere e conservare le sementi delle più comuni varietà orticole
ore 15.30
visita guidata gratuite al Museo
l'ingresso al Museo è gratuito