Chilavrebbemaidetto party!
3 anni di Bookique!!! Fabio Dj en plein air
Per celebrare il suo 3° compleanno la Bookique organizza una serata che racchiude tutto lo spirito innovativo e creativo del caffè letterario del Quartiere San Martino. Si parte alle ore 19.45 con lAssociazione di Promozione Sociale Controra che presenta il gruppo KeepcalmAndDance in Soultrain, con la coreografia di Natascia Belsito, un viaggio nel tempo per ritrovarsi in un attimo negli anni 70, tra colori, divertimento e leggerezza. A seguire il Dj set Rock party di Fabio Dj tutto da ballare allaperto, poi performance con giochi di fuoco in notturna, e la premiazione del contest #soloallabookique che invita a descrivere su facebook e twitter con frasi originali l'unicità della bookique.
In tre anni di attività la Bookique è riuscita ad organizzare 200 concerti, più di 100 incontri culturali fra presentazioni di libri, dibattiti e conferenze, ha collaborato attivamente con più di 50 realtà associative del territorio, offrendo possibilità di spazi, di realizzare eventi, di ottenere visibilità. Per gli splendidi angoli del caffè letterario sono passati importanti personalità del calibro di Massimo Zamboni, Wu Ming, Niccolò Fabi, Ettore Giuradei, diverse band sono riuscite a farsi conoscere, altre a farsi apprezzare nonostante il loro carattere fortemente "indie" (genere di musica particolarmente "suonato" nel locale). Da non dimenticare i format e le iniziative nate e consolidatesi attraverso la Bookique, da "Adotta un poeta" alla Trash NIght, dal Webcaffè Bookique ad Art4Cash: il locale è diventato così punto di riferimento culturale del territorio, costruendo un terreno fertile sul quale la città di Trento, dopo anni di sterilità, ha potuto di nuovo prendere vita sia dal punto di vista giovanile e di offerta artistico e musicale, che da quello della nascita di altri locali sulla scia dell'esperienza Bookique. Da non dimenticare infine il lavoro di riqualifica e valorizzazione che il caffè letterario ha svolto nel dare nuovo valore ad una zona, quella del Parco della Predara, che era stata completamente dimenticata dalla città.
Dopo tre anni se da un lato il luogo è diventato passaggio imprescindibile per chi ama cercare e trovare a Trento qualcosa di "diverso", dall'altra le sfide non sono certo finite e si preannunciano grosse novità per il prosieguo dell'attività...
Che dire
Happy Birthday Bookique!