Chilometro Zero
Arte Sella
di e con Pino Petruzzelli
Il racconto dellodissea delluomo di oggi, ispirato alla vita di Giancarlo Godio.
Nel suo nuovo spettacolo, Pino Petruzzelli racconta lodissea di un uomo di oggi. Una vita segnata da tanti stop e da altrettante ripartenze. Chilometro zero parla delluomo contemporaneo, delle sue vittorie, delle sue sconfitte e soprattutto della sua forza di rialzarsi sempre. Perché la grandezza della vita, sottolinea Petruzzelli, non sta nel numero delle vittorie ottenute, ma nel numero delle volte in cui si è avuta la forza di rialzarsi e ripartire. Lo spettacolo è un inno alla vita che coinvolge e diverte, al ritmo inarrestabile della recitazione di un attore solista e delle Danze ungheresi di Johannes Brahms.
Dalla nativa e sperduta Val Graveglia, il protagonista si trova ad abitare con la sua famiglia al Cep di Genova Prà, in un appartamento con vista sulla A10 Genova-Ventimiglia, direzione Ventimiglia, che fa parte di un condominio formato da nove palazzi uguali e messi in fila. Da povero di campagna, egli si trasforma in un emarginato di periferia. Il ragù preparato dalla madre di un coetaneo napoletano linizia ai piaceri della cucina e lavvia agli studi nellistituto alberghiero. Poi, finalmente, arrivano gli ingaggi. Prima come lavapiatti, quindi come cuoco alla mensa dellEnel, a cucinare per gli operai che lavorano in montagna alla costruzione della diga del lago di Fontana Bianca. Qui, egli impara, per la prima volta, a vivere a contatto con la natura. Ma con la conclusione dei lavori la mensa chiude e lo spettro della disoccupazione fa nascere nel protagonista una "folle" idea: rilevare il locale e farne un ristorante denominato "Chilometro zero", riscoprendo a duemila metri sopra il livello del mare i gusti e i prodotti del territorio naturale, il piacere di cucinare piatti semplici, ma essenziali.
Durante levento, laccesso allArea di Malga Costa è possibile esclusivamente con il biglietto del concerto.
Lo spettacolo è garantito anche in caso di maltempo, fino ad esaurimento posti.
Prenotazione obbligatoria, chiamando il numero 0461751251 dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 12 e il giorno dellevento.
Ingresso 10,00.
organizzazione: Associazione Arte Sella