Chimera

Teatro

Solstizio d'Estate

Il Contato - Teatro Gicosa di Ivrea presenta:
Chimera
con Lucilla Giagnoni
regia Paola Rota
musiche originali Paolo Pizzimenti

"Nella notte tra il 16 e il 17 gennaio 1590, giorno di Sant'Antonio Abate, mani ignote deposero sul torno cioè sulla grande ruota in legno che si trovava all'ingresso della Casa di Carità di San Michele fuori le mura, a Novara, un neonato di sesso femminile, scuro d'occhi, di pelle e di capelli: per i gusti dell'epoca quasi un mostro"

Così ha inizio la storia di Antonia, raccontata da Sebastiano Vassalli in Chimera, romanzo vincitore dei premi Strega e Campiello. Da qui un monologo avvincente sulla tragica vita della sua protagonista, la strega di Zardino, "villaggio fantasma" sulle rive del fiume Sesia, cancellato forse da un'alluvione, dalla peste, da una battaglia, da un incendio o chissà...
Dal mistero e dalla nebbia dell'oblio riemerge così la vicenda della strega, che subì a Novara un processo e una condanna, "correndo l'anno del Signore 1610".
Chimera è la storia di una donna che, cercando di fuggire dall’inferno, ci è finita dentro: una storia molto bella, troppo, per non ascoltarla…
Uno spettacolo originale e di forte impatto emotivo, un lungo e commovente monologo, che terrà gli spettatori con il fiato sospeso, coinvolgendoli ed emozionandoli…


organizzazione: Gruppo Arte Mezzocorona