Chiusura Stagionale Forti Monte Brione
Visita guidata con presentazione libro "Memorie in divisa" e performance "Terra" di Hannes Egger
Domenica 14 ottobre si concluderà la stagione di aperture ed eventi nei forti del monte Brione di Riva del Garda: ultimo giorno dell'anno per visitare forte Garda e forte Batteria di Mezzo, a ingresso libero, dalle 10.00 alle 17.00.
Per dare l'arrivederci alla stagione 2019, il MAG ha organizzato un pomeriggio da trascorrere insieme lungo il Sentiero della Pace e attraverso le fortificazioni, a partecipazione libera.
Alle 14.00 è prevista una visita guidata verso forte Garda (ritrovo al porto San Nicolò) con la presentazione itinerante del libro curato da Nicola Fontana "Memorie in divisa. Ufficiali austro-ungarici in Trentino al tempo di Francesco Giuseppe", Studi Trentini di Scienze Storiche, Museo Storico Italiano della Guerra, 2018.
Giunti al forte, verso le 15.30 l'artista Hannes Egger presenterà la sua performance "Terra".
Il concetto di base del Project Terra è di natura storica: Egger l'ha pensato nel 2014, in occasione della commemorazione dello scoppio della Prima guerra mondiale. Il progetto ha una durata di 4 anni, l’arco di tempo in cui la Grande Guerra ha imperversato in Europa. Sul monte Brione, l'artista darà vita a una performance culinaria incentrata sul tema del viaggio come ricerca-recupero del passato, delle memorie e, infine, come ritorno al presente. Terra vuole essere uno spunto di riflessione sulla crudeltà della guerra, focalizzando l’attenzione sul triste destino d’innumerevoli soldati caduti in Galizia tra il 1914 e il 1917. La Galizia, territorio oggi diviso tra la Polonia e l’Ucraina, apparteneva allora all’Impero austro-ungarico ed è tristemente ricordato come uno de i più estesi campi di battaglia della Prima guerra mondiale, dove centinaia di migliaia di soldati persero la vita.
Partecipazione libera
organizzazione: Mag - Museo Alto Garda