Choral Lab e Body Music
Venerdì 1 e sabato 2 settembre la Federazione cori del Trentino ha organizzato due corsi teorico/pratici. Il primo s'intitola “Choral Lab, la voce in gioco” ed è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado, a direttori di Cori di Voci Bianche e Giovanili, personale docente della Scuola di ogni ordine e grado, per fornire strumenti operativi da utilizzare per l’insegnamento del canto corale in classe e nelle formazioni di voci bianche e giovanili.
Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento per il personale docente della scuola della Provincia Autonoma di Trento.
Lo scopo è fornire strumenti concreti da poter utilizzare per l’insegnamento del canto corale, in classe e nelle formazioni di voci bianche e giovanili. Il progetto è interamente basato su un approccio operativo e laboratoriale, per coinvolgere i partecipanti su vari fronti nello sviluppo di nuove strategie e metodi. I docenti sono Ciro Paduano (Body Percussion e Body Music), Gabriella Ferrari (Figurenotes), Marco Banal (Vocalità Infantile).
I compositori trentini coinvolti sono Mattia Culmone, Ilario Defrancesco, Francesco Milita, Annalia Nardelli e Cecilia Vettorazzi.
Il corso si svolgerà nella sede della scuola di Musica "I Minipolifonici" Via Piave 5 - Trento
Seminario di Body Music
Sempre a Trento i Minipolifonici ospiteranno sabato 2 settembre dalle 9.00 alle 12.00 il seminario di Body Music promosso dalla Federazione Cori del Trentino e rivolto ai direttori dei cori federati e ai partecipanti al corso per direttori e aspiranti direttori di coro. L'incontro sarà guidato da Ciro Paduano, insegnante esperto in Body music, che dedicherà la mattinata ad attività ritmiche per lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, a giochi per la coordinazione motoria, ad esercizi di tecnica base di body percussion, a brani di body percussion a più voci e per voce (cantata e parlata) e body percussion e infine a semplici coreografie in movimento con voce e body percussion. Il corso si basa sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk.
Tutte le informazioni sulle due iniziative sono disponibili nel sito www.federcoritrentino.it