Chris Culy. Rivisualizzare il visuale
Oltre trenta opere ricche di forme e colore, astratte ma nello stesso tempo fortemente collegate a dati reali di partenza; delle fotografie che rivisualizzate diventano segni e colori.
Un appuntamento da non perdere, il 22 ottobre, all Atelier Foto Paolo Aldi, Chris Culy, americano di nascita e giramondo per vocazione, si presenta al pubblico roveretano e nazionale con una sorprendente serie di opere dal titolo "Rivisualizzare il visuale".
Oltre trenta opere ricche di forme e colore, astratte ma nello stesso tempo fortemente collegate a dati reali di partenza; delle fotografie che rivisualizzate diventano segni e colori.
Lartista ha creato appositi software con cui lavora partendo da una fotografia. Chris Culy applica parametri quali ad esempio angolazioni e saturazioni del colore. In base ai criteri impostati, il computer genera il risultato finale.
Luomo e il computer agiscono come uno stesso individuo nel progetto artistico di trasformazione dellimmagine, lartista è la mente che comanda il processo creativo, la macchina è il braccio che concretizza la rielaborazione.
Chris Culy definisce la sua arte digitale Human Assisted Computer Art, arte digitale integrata dalla mano delluomo.
La mostra espone oltre 30 opere fotografiche suddivise in due gruppi. Nella parte Trasformazionale le relazioni fra i colori dei punti vicini sono visualizzate dalle curve e dalle rotazioni; lo stesso artista decide dove e come curvare e ruotare. In Colori in Forme i colori dellimmagine originale sono trasformati in forme. Le proprietà dei colori mutano in proprietà delle forme quali larghezza, altezza, colore e trasparenza.
Chris Culy applica nei lavori che presenta la sua poliedrica preparazione in scienze cognitive, linguistica ed informatica. La sua formazione multidisciplinare si riflette nel suo concetto artistico: lartista legge in ogni immagine le diverse facce che la caratterizzano e i diversi modi nei quali può essere percepita e, attraverso linformatica, intende rendere visibili questi aspetti.